Un loft su quattro ruote, sette posti comodi, quasi sei metri quadrati di superfici vetrate con il parabrezza e il maxi tetto panoramici. La nuova Grand C4 Picasso debutta in questi giorni sul mercato italiano, pochi mesi dopo lo sbarco della versione a 5 posti che ha già raccolto complessivamente 24mila ordini.
La producono a Vigo, in Spagna, un Paese che avrà pure i conti messi peggio di noi, ma che attira costruttori di automobili mentre in Italia la produzione industriale di vetture crolla. Prezzi al lancio compresi tra 22.300 euro e 31.300 euro, con l’obiettivo di venderne 4.000 in Italia nel 2014 (oltre a 7.000 nella versione C4 Picasso a cinque posti). Citroen propone anche ai privati la formula di leasing a lungo termine, con rate da 279 euro al mese, manutenzione compresa.
E’ grande – quattro metri e 59 centimetri – ma non enorme, e l’aspetto è decisamente grazioso. Anzi, l’abbiamo trovata agile e facile da guidare, grazie anche alla tecnologia che assiste ormai in ogni frangente.
I sedili anteriori hanno anche il sistema di massaggio integrato, la seconda fila ha tre comode poltrone indipendenti e regolabili. Poi ci si accomoda sulla terza di sedili – reclinabili – e l’aria fresca arriva pure li, grazie a bocchettoni dedicati ai passeggeri: non è un sedile di riservare da dedicare ai bambini, ma due comodi posti a misura di adulto. Perché è tutta la vettura a privilegiare il confort a bordo, come nella migliore tradizione Citroen.
Grand C4 Picasso inaugura BlueHDi, una nuova generazione di motori Diesel in anteprima per il gruppo PSA Peugeot Citroën. Queste motorizzazioni soddisfano sin d’ora la norma Euro6, grazie soprattutto alla tecnologia SCR, che permette di ridurre le emissioni di NOx (ossidi d’azoto) e di ottimizzare le emissioni di CO2, con una versione da solo 98g/km. La gamma di motori benzina propone potenze da 120 a 156 cv, mentre la gamma Diesel va da 92 a 150 cv (con solo 110 g/km di CO2).
L’Intelligent Traction Control è montato di serie su tutte le versioni di Nuova CITROËN Grand C4 Picasso. L’Intelligent Traction Control, valido aiuto alla guida in condizioni meteorologiche difficili, è un sistema antislittamento più efficace rispetto alle proposte tradizionali. Sempre attivo, entra in funzione autonomamente per supportare il conducente, in particolare su fondi ghiacciati o innevati. La funzione non interrompe l’accelerazione quando le ruote motrici slittano, ma cerca in modo permanente la migliore aderenza, autorizzando un leggero slittamento delle ruote. Il controllo dello slittamento delle ruote motrici permette al conducente di continuare a guidare. Senza questo sistema sarebbe rimasto bloccato. Senza arrivare alle prestazioni di un veicolo a 4 ruote motrici, questa funzione soddisfa le esigenze della maggior parte dei clienti, in particolare se il veicolo è dotato di pneumatici invernali.
Ecco una panoramica sulle dotazioni di sicurezza:
– un sistema di regolazione della velocità attivo che, attraverso un radar nel paraurti anteriore, rileva l’eventuale rallentamento del veicolo che precede e mantiene una distanza costante, agendo sull’accelerazione e sul freno motore, entro un range di circa 25 km/h.
– l’allarme per rischio di collisione utilizza il radar nella parte anteriore avverte il conducente quando è troppo vicino al veicolo che lo precede. Il sistema funziona a partire da 30 km/h e prevede 3 livelli di allarme secondo il rischio (visivo, sonoro e attraverso la tensione della cintura di sicurezza dei passeggeri anteriori).
– le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero anteriore sono equipaggiate di pretensionatori in grado di tendere automaticamente la cintura in caso di pericolo, garantendo la massima protezione. Inoltre, con l’ASL video (Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata), il conducente è avvisato del superamento della linea della carreggiata attraverso una vibrazione della cintura.
Vittorio Colombo
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