Il bellissimo oratorio di San Vincenzo di Sesto Calende, detto anche dei Re Magi, gioiello romanico edificato fra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, riapre per ospitare la rassegna concertistica Musica San Vincenzo 2014. Il ciclo di concerti, promosso dalla Pro Sesto con il patrocinio del Comune, vede come direttore artistico il musicologo Matteo Mainardi, sestese d’adozione e docente al Civico Liceo Musicale Malipiero di Varese.
L’iniziativa vuole valorizzare uno dei più significativi luoghi della città e del territorio provinciale: l’oratorio campestre che fu restaurato dalla Pro Sesto Calende nel 1978 e poi valorizzato dalla stessa associazione su mandato dell’ospedale Maggiore di Milano, proprietario dell’immobile.
Il primo dei tre concerti è in programma stasera alle ore 21.15: s’esibiranno i violinisti Carlo Bellora e Laura Riccardi. Il duo eseguirà brani di Leclair e Bartok, il primo dei duetti per violino e viola di Mozart e il Duetto notturno di Filippo Manfredi e Luigi Boccherini.
Venerdì 20 giugno si esibirà il quartetto vocale Sesquialtera in un programma che prevede l’esplorazione delle contaminazioni tra repertorio sacro e profano nel Rinascimento europeo; la compagine è formata da giovani musicisti del Liceo Musicale Malipiero e formatisi nelle fila del Coro da Camera di Varese, sotto la guida del maestro Gabriele Conti.
Chiuderà la rassegna il 27 giugno il chitarrista Paolo Amico, che si cimenterà in un programma impegnativo che spazierà da Paganini a Martin, passando per Castelnuovo Tedesco e Mertz, senza tralasciare le suggestioni spagnole di Tarrega e Turina. I concerti sono a ingresso libero.
© riproduzione riservata