Si è conclusa con grande successo la mostra “INTESA-MENTE: l’arte, la passione, la vita”, promossa da As.V.A.P.4 in collaborazione con CLS Sun e ClanDestino. L’evento ha offerto una potente testimonianza di come l’espressione artistica possa essere uno strumento fondamentale per comunicare emozioni, passioni e vissuti, dando voce anche a chi affronta il disagio psichico.
As.V.A.P.4, attiva da 30 anni nel sostegno alle persone con disturbi mentali e ai loro familiari, ha voluto legare l’esposizione alla Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre. La mostra ha accolto decine di artisti e un ampio numero di visitatori, rafforzando l’impegno del territorio di Saronno e Busto Arsizio verso la sensibilizzazione su un tema spesso considerato tabù.
“La salute mentale del nostro territorio beneficia enormemente di iniziative come questa”, ha dichiarato la dott.ssa Lara Ferrari, direttore del DSMD di ASST Valle Olona, sponsor dell’iniziativa. Ferrari ha partecipato a incontri che hanno avuto luogo durante la mostra, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni pubbliche e associazioni come As.V.A.P.4 nel fornire un servizio sempre più attento ai bisogni delle persone fragili.