Grave incidente sul lavoro: operaio portato all’ospedale di Varese

A Canegrate, questa mattina, un operaio è rimasto schiacciato tra due sacchi di bachelite di 600 chili. Trasportato in codice rosso all'ospedale, è in gravi condizioni.

Questa mattina, mercoledì 15 giugno, pochi minuti prima delle 7, un uomo di 47 anni è stato portato con l’elisoccorso all’ospedale il Circolo di Varese da una ditta di Canegrate in codice rosso. Sul posto un’ambulanza della Croce Rossa di Legnano il cui equipaggio ha prestato i primi soccorsi al ferito insieme ai medici inviati, in auto medica dall’AAT di Varese.

L’accaduto

Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che l’uomo è rimasto schiacciato tra due sacchi di 600 chili di bachelite in granuli (poliossibenzilmetilenglicolanidride, utilizzato soprattutto in miscela con riempitivi e agenti di indurimento), una resina fenolica termoindurente, caduti improvvisamente, per motivi ancora da accertare con chiarezza, mentre l’operaio stava lavorando. L’episodio è accaduto poco prima delle 7 in una azienda chimica di via Forlì a Canegrate, in piena zona industriale. Il 47enne stava spostando un sacco (sempre da 600 chili) di bachelite ed è poi rimasto incastrato fra altri due sacchi.

I soccorsi

Il lavoratore è stato prontamente liberato dai colleghi che erano presenti sul posto e contemporaneamente sono stati chiamati i soccorsi. L’uomo ha riportato gravi ferite, e le sue condizioni sono critiche: caricato sull’elisoccorso, è stato trasportato all’ospedale di Varese.

Vigili del Fuoco del distaccamento di Legnano hanno messo in sicurezza l’area e hanno dato supporto durante le operazioni di soccorso. Il caso è stato rilevato dai carabinieri e sono poi intervenuti gli operatori dell’ATS per le indagini del caso.