Gravissimo incidente a Gerenzano Ferito un motociclista di 21 anni

GERENZANO Gravissimo incidente stradale, nella notte, sulla strada che da Turate porta verso Gerenzano. Marco Castelli, 21 anni, residente proprio a Gerenzano, era in sella alla sua moto. Rientrava verso casa, quando è successo. È successo che la moto – per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Turate – è impazzita. È uscita di strada infilando una serie di paletti sul ciglio della Varesina. Il giovane è caduto in modo rovinoso riportando traumi gravissimi.

A quell’ora della notte la Varesina è una striscia d’asfalto libera che invita i più a indulgere sull’acceleratore. Non è dato sapere al momento se sia stato anche il caso del giovane motociclista che gli uomini del 118 hanno soccorso sul ciglio della statale. Si sa però che quel ragazzo è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza, nel cuore della notte, e ora si trova in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Anna.

Inizialmente le sue condizioni non sembravano così critiche: lui, seppur dolorante, era sveglio e non aveva perso la conoscenza. Sul luogo dell’incidente la centrale operativa del 118 ha inviato infatti l’automedica del Sant’Anna e un’ambulanza della Croce Rossa non in codice rosso, come accade per gli interventi con pazienti in condizioni potenzialmente critiche, ma in codice giallo.

I soccorsi sono stati in ogni caso rapidissimi. Il giovane motociclista è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna dove i medici hanno deciso di portarlo, senza perdere tempo, in sala operatoria. Troppo gravi le lesioni riportate nella caduta. Il giovane è ora ricoverato nel reparto di rianimazione del Sant’Anna.

Nel frattempo i carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Da quanto emerso, al momento, si esclude il coinvolgimento di altri mezzi: il giovane avrebbe fatto tutto da solo, perdendo il controllo della sua moto a pochi chilometri da casa.

s.bartolini

© riproduzione riservata