Grecia/ Atene, in 15mila a manifestazione contro austerità

Atene, 17 nov. (TMNews) – Sono almeno 15mila i partecipanti alla manifestazione di protesta contro la politica di austerità in corso nel centro di Atene: lo ha reso noto la polizia della capitale ellenica.

La manifestazione si svolge nella giornata di commemorazione della repressione della rivolta studentesca da parte del regime dei Colonnelli, nel 1973: il corteo è partito dall’Università per approdare alla piazza Syntagma, davanti al Parlamento. Al momento gli unici incidenti di cui si ha notizia sono il lancio di due bombe molotov contro la polizia, che ha risposto con i lacrimogeni.

Gli slogan inneggiano non solo contro “le banche, l’Ue e l’Fmi” ma denunciano anche il ritorno nel governo di unità nazionale del premier Lucas Papademos dei partiti di estrema destra, per la prima volta in un esecutivo dalla fine del regime. Il numero dei partecipanti è destinato a crescere dato che un ultimo corteo organizzato dal Partito Comunista greco non è ancora partito e dovrebbe giungere nel centro della capitale nel tardo pomeriggio.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata