Atene, 16 giu. (TMNews) – Il momento che la Grecia sta vivendo “è drammatico”, c’è bisogno di “unità”. E’ l’appello che ha lanciato ai colleghi deputati socialisti del Pasok il primo ministro greco, Georges Papandreou, durante una riunione di crisi convocata alcune ore prima di un rimpasto di governo su cui . Il capo del governo ha invitato i deputati socialisti a “capire il momento drammatico” che il Paese attraversa e a “lavorare tutti insieme per superare la crisi”.
Abbiamo davanti a noi negoziati difficili e i prossimi giorni sono cruciali”, ha detto Papandreou, bersaglio di una fronda da parte dei deputati del suo partito sull’opportunità di un nuovo piano di austerity destinato a garantire alla Grecia un secondo aiuto dell’Ue e del Fmi.
Intanto il Fondo Monetario internazionale ha fatto sapere, in un comunicato ufficiale, che la prosecuzione degli aiuti alla Grecia è vincolata all’adozione delle misure di politica economica promesse dal governo di Atene. Ha invece escluso ogni tipo intervento la Banca Mondiale, interpellata su un’ipotesi ventilata in questa direzione dal messicano Agustin Carstens. “Il nostro ultimo prestito alla Grecia risale a oltre 30 anni fa. Noi non abbiamo alcuna intenzione di rifarne un altro”, ha indicato un portavoce.
Fco
© riproduzione riservata