Grecia/ Papandreou vedrà Sarkozy domenica a Parigi


Atene, 3 mar. (Apcom)
– Il Primo ministro greco Georges Papandreou incontrerà domenica a Parigi il presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo ha reso noto il segretariato generale dell’Informazione ricordando che Papandreou sarà venerdì a Berlino per un colloquio con la ‘cancelliera’ tedesca Angela Merkel.

Le trasferte tedesca e francese di Papandreou sono in connessione con l’annuncio previsto per oggi da parte di Atene di nuove misure di austerità chieste dall’Unione europea per garantire una riduzione del deficit pubblico del 4% del Pil entro il 2010.

Secondo quanto pubblicato dalla stampa finanziaria lunedì, Parigi e Berlino starebbero lavorando insieme ad un piano per aiutare la Grecia ad emettere nuovi titoli obbligazionari di Stato per rifinanziare il suo debito. Il piano consisterebbe nel chiedere a delle istituzioni finanziarie pubbliche come KfW in Germania e la Caisse des Depots in Francia di sottoscrivere una emissione obbligazionaria e nell’incoraggiare le banche private a parteciparvi. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata