Grecia/ Proteste in piazza, il voto nella notte

Atene, 21 giu. (TMNews) – Il primo ministro greco, George Papandreou, attende il voto di fiducia sul nuovo esecutivo. Dopodiché, il governo avrà due settimane di tempo per approvare le misure di austerità supplementari che l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale pretendono per sbloccare il versamento di una nuova tranche di aiuti e per rafforzare il programma di sostegno.

Un momento delicato per la Grecia che arriva dopo una settimana di agitazioni e proteste per le strade delle città. Oggi, davanti al Parlamento, si sono dati appuntamento migliaia di manifestanti per protestare contro la privatizzazione. Turbolenze anche in Parlamento. Papandreou ha dovuto far fronte a una rivolta scoppiata tra le file del suo partito, mentre gli schieramenti di opposizione hanno respinto il suo appello per un governo di unità nazionale. Ma il primo ministro sembra determinato ad andare avanti e ad intraprendere quanto è necessario “affinché il nostro paese trovi una situazione economica migliore e vitale”.

Tra le tante incertezze che restano, oggi sembra trovare spazio la prospettiva che la Grecia riesca a indirizzarsi sulla strada richiesta; o almeno in attesa del voto di fiducia i mercati hanno dimostrato un certo ottimismo. Le Borse europee hanno chiuso la giornata in netto rialzo sulla scia di Wall Street. A Milano l’indice Ftse All Share ha guadagnato l’1,99%, il Cac 40 di Parigi è salito del 2,04%, il Dax di Francoforte ha segnato +1,89%, Ftse 100 di Londra +1,44%.

rra

© riproduzione riservata