Grecia/ Striscione gigante sull’Acropoli contro piano austerity

Atene, 27 giu. (TMNews) – Militanti del fronte sindacale comunista greco ‘Pame’ hanno dispiegato questa mattina sull’Acropoli di Atene uno striscione gigante che annuncia il “contrattacco” nei confronti del piano di austerità che il paese dovrà adottare questa settimana per evitare il fallimento. “Il popolo ha il potere e non lo lascerà mai. Organizzate il contrattacco” si legge in greco e in inglese sullo striscione fissato al muro di pietra ai piedi del Partenone.

L’operazione di protesta è stata organizzata da circa 300 militanti del Pame, che si sono introdotti nell’Acropoli all’alba, mentre l’intera area era ancora chiusa al pubblico. Lo ha confermato uno degli organizzatori, Christos Katzotis, che non ha voluto fornire ulteriori dettagli sul modo in cui i manifestanti sono riusciti nell’impresa.

L’opposizione al governo socialista e i sindacati si sono mobilitati, in particolare con uno sciopero di 48 ore da domani a mercoledì, in previsione dell’adozione prevista a metà settimana in Parlamento di un nuovo piano di risanamento che combina privatizzazioni e rigore. La zona euro vi ha condizionato la prosecuzione degli aiuti finanziari al paese, giunto ormai sull’orlo della bancarotta.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata