Atene, 18 mag. (Apcom) – Se sui titoli di Stato Atene può tirare un sospiro di sollievo – oggi gli aiuti europei sono regolarmente arrivati e domani si potrà onorare una cospicua mole di bond in scadenza – resta invece sulle braci guardando al turismo, comparto-chiave della sua economia. Adesso a lanciare allarmi sono gli albergatori, che prevedono un calo del 10 per cento sulle presenze di quest’anno, e del 15 per cento in termini di fatturato. Il settore ha subito duri colpi dall’ondata di scioperi, che hanno paralizzato i collegamenti lasciando appiedati i turisti, e proteste di piazza contro le manovre di austerità, che di recente sono degenerate fino a provocare tre vittime nella capitale. Tutto questo certo non attira visitatori.
Come se non bastasse, a creare ulteriori problemi ci si sono messe anche le dimissioni della sottosegretaria al turismo, Antzela Guerekou, a seguito del convolgimento del marito in una vicenda di presunta evasione fiscale. E adesso l’evasione è al centro del mirino del governo, che cerca risorse per risanare il più rapidamente possibile i dissestati conti pubblici. Il presidente della camera degli albergatori della Grecia, George Tsakiris ha chiesto che venga trovato un sostituito in tempi rapidi.
In certi casi la situazione è pessima, come ad Atene, dove si sono svolte le maggiori manifestazioni di protesta – tra cui quelle che hanno provocato tre vittime in un incendio il 5 maggio scorso – gli alberghi dell’area hanno perso l’equivalente di 27.000 notti, ha riferito il presidente dell’associazione locale. L’area di Atene fornisce circa il 15 per cento dell’introito turistico greco, che a sua volta rappresenta il 17 per cento del Pil nazionale. E adesso si temono pesanti ripecussioni anche su mete più marinaresche,
come Creta o Rodi. Di positivo invece oggi l’Ue ha versato una prima tranche di aiuti, 14,5 miliardi di euro che serviranno ad Atene innanzitutto a onorare titoli di Stato per 9 miliardi di euro in scadenza domani. La scorsa settimana la Grecia aveva già incassato una prima tranche da 5,5 miliardi di euro di aiuti del Fondo monetario internazionale, che sta affiancando l’area euro nella manovra di sostegno al paese. (fonte Afp)
Voz
© riproduzione riservata