Grillini varesini pronti a occupare Dalle 6 a mezzanotte tutti in aula

VARESE Grillini in marcia verso Roma per occupare il Parlamento. Cosimo Petraroli e Ivan Catalno sono partiti questa mattina per la seduta pomeridiana del Parlamento, al termine della quale leggeranno la Costituzione e, rimanendo seduti ai loro posti fino alla mezzanotte e un minuto, occuperanno simbolicamente l’aula di Montecitorio. 
«Terminati i due punti all’ordine del giorno – spiega Petraroli dal treno che lo sta portando nella capitale – noi non lasceremo l’aula ma staremo seduti ai nostri posti».

Banchi freschi freschi di assegnazione, «che ho scoperto essere vicini a quelli dei leghisti, così potremo meglio vigilare sul loro operato». 

Alle 15 inizierà la riunione dei grillini, «in cui riceveremo istruzioni più precise- aggiunge – un primo incontro c’è stato ieri ma io ero a Varese per la riunione settimanale del meetup. Per ora so solo che l’occupazione è confermata e che giovedì convocheremo anche le commissioni autonomamente. Chiunque vorrà partecipare sarà il benvenuto e mi risulta ci sia già qualche adesione da Sel».
Cosimo Petraroli ci terrà aggiornati sull’andamento dell’occupazione in tempo reale. La Camera dovrebbe riunirsi alle 18 e conclusa la lettura dell’ordine del giorno, «per cui non sarà nemmeno necessario votare», scatterà la protesta. 
Intanto il leader di Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, tuona dal suo blog contro la decisione presa in mattinata dai capigruppo di Palazzo Madama e Montecitorio, di costituire le commissioni parlamentari di Camera e Senato solo dopo la formazione dell’esecutivo. «Un golpe alla luce del sole per delegittimare e svuotare il Parlamento – scrive Grillo – L’Italia non è più una Repubblica parlamentare, come previsto dalla Costituzione, ma una Repubblica partitica. I partiti hanno sostituito la democrazia». V. Fum.

s.bartolini

© riproduzione riservata