Un pomeriggio e una serata davvero difficili per i pendolari sulle linee ferroviarie a nord di Milano, con ritardi, cancellazioni e variazioni di percorso su diverse tratte, tra cui la suburbana S1, la linea Camnago-Lentate-Asso, la Saronno-Como e il servizio Malpensa Express.
Il caos è stato causato da un guasto tecnico verificatosi alle 15:30 alla stazione di Milano Bovisa, uno snodo cruciale per i treni della rete FerrovieNord diretti al Passante ferroviario e a Milano Cadorna. Secondo FerrovieNord, il guasto ha bloccato sette degli otto binari della stazione, impedendo il normale flusso dei convogli. Il problema è stato risolto intorno alle 16:50, ma le ripercussioni sul traffico ferroviario si sono protratte per tutto il pomeriggio fino all’ora di cena.
A causa del guasto, sono stati segnalati ritardi medi di 40 minuti, con cancellazioni e riduzioni di percorso su diverse linee: cinque treni soppressi e tre limitati sulla S1 (Saronno-Passante-Lodi), due treni cancellati sulla Saronno-Como e una decina di soppressioni sulla Milano-Camnago-Asso. Anche il servizio Malpensa Express ha subito disagi, con quattro treni cancellati, uno sostituito da autobus e quattro con limitazioni di percorso.
Le difficoltà hanno interessato anche altre linee del Passante ferroviario, come la S5 (Treviglio-Milano-Gallarate-Varese) e la S6 (Treviglio-Milano-Novara), per l’impossibilità di instradare i convogli verso Bovisa.