MILANO – Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha pubblicato un post su Facebook in cui ribadisce la posizione del suo partito riguardo l’Europa e la questione della pace. Salvini critica l’atteggiamento di Bruxelles, accusandola di concentrarsi troppo sulle armi e sulla guerra, mentre la Lega, a suo dire, sta lavorando per la pace.
Secondo il ministro, l’Europa deve compiere un radicale cambiamento se vuole “salvarsi”, smettendo di essere onnipresente e invadente nelle questioni quotidiane degli Stati membri. Nel suo post, Salvini suggerisce che l’Unione Europea debba ritrovare le sue radici, tornando a essere quella che era in origine: una comunità economica di eguali, con diritti e doveri condivisi tra i Paesi membri.
Un’Europa che non interviene su ogni aspetto della vita quotidiana dei cittadini, ma che si concentri invece sulla cooperazione economica e sul rispetto della sovranità nazionale. Il leader della Lega sembra voler spingere per un ritorno a un modello che rifletteva la Comunità Economica Europea, e non l’attuale Unione Europea che, secondo lui, ha deviato dalla sua missione iniziale.