SUMIRAGO Hacker all’attacco del Comune di Sumirago. Nelle ultime ore, infatti, i pirati di internet hanno aggredito il sito istituzionale www.comune.sumirago.va.it. Da sabato notte sulla home page del sito è comparsa prima la scritta “Hacked by Lanun Hitam Crews !!”, poi “sito in costruzione” fino alla serata di domenica, quando il problema è stato risolto. Insomma l’azione di un pirata informatico, o forse di un gruppo di pirati, ha messo fuori uso il sistema telematico del Comune di Sumirago eludendo il sistema di protezione del sito.
Gli hacker si sono infiltrati nelle pagine istituzionali cancellando apparentemente archivi con documenti, delibere, ordinanze e quant’altro. In realtà per capire con certezza se e quali documenti siano stati eliminati per l’irruzione dei “pirati” nel sistema informatico, è necessario aspettare il momento in cui gli uffici comunali, attraverso l’azienda che si occupa del servizio di assistenza, tenteranno il ripristino.
Ill sindaco di Sumirago, Mauro Croci, vuole vederci chiaro: «È una vicenda pazzesca, non ci eravamo accorti di nulla fino a quando non ci hanno segnalato il problema. In questo momento è impossibile dire cosa sia successo e quali possono essere i danni permanenti subiti dal sistema. Resta il fatto che stiamo parlando di un fatto grave. Lunedì mattina ne parleremo in Comune in modo da definire le azioni da seguire. È chiaro che questi fatti verranno denunciati anche alle autorità competenti».
b.melazzini
© riproduzione riservata