Haiti/ Onu:accelerare ripresa è nostra priorità assoluta per 2011

Ginevra, 11 gen. (TMNews) – Dare un colpo di acceleratore alla ripresa di Haiti sarà la “priorità assoluta” delle agenzie umanitarie delle Nazioni unite nel 2011: lo ha dichiarato l’Onu alla vigilia del primo anniversario del devastante sisma che il 12 gennaio 2010 nel Paese caraibico ha provocato 225.550 morti e 2,3 milioni di senza tetto.

“E’ ormai necessario dare un vero colpo di acceleratore agli sforzi di ripresa. Sarà la priorità assoluta per il 2011”, ha spiegato all’Afp la portavoce dell’Ufficio di coordinamento degli affari umanitari dell’Onu, Elisabeth Byrs.

Il processo richiederà “mesi se non anni”, tenuto conto dell’ampiezza del lavoro che resta ancora da fare, in particolare la riparazione sempre in sospeso di una parte delle 180.000 case distrutte, lo sgombero di milioni di tonnellate di macerie e il ripristino dei servizi di base per le centinaia di migliaia di persone che attendono un nuovo alloggio. “Con ancora 800.000 persone nei campi, dobbiamo essere realisti sul tempo necessario per offrire un alloggio a tutti”, ha insistito la portavoce ammettendo le numerose sfide alle quali deve far fronte il governo haitiano. (segue, con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata