GORLA MINORE Grazie al Comune di Gorla Minore tanti adolescenti haitiani avranno un mestiere e la possibilità di una nuova vita. Sarà realizzata con i fondi donati dal Comune della Valle Olona la falegnameria in progetto nella baraccopoli di Waf Jeremie, periferia nella periferia di Port au Prince, la capitale distrutta dal terremoto del 14 gennaio di un ano fa.
Dopo la tragedia, il consiglio comunale di Gorla Minore aveva deciso all’unanimità di stanziare 20 mila euro per sostenere la ricostruzione: «Non
appena abbiamo saputo che ad Haiti c’era una suora del nostro territorio impegnata nella ricostruzione abbiamo deciso di donarli a lei» spiega il sindaco Giuseppe Migliarino. Questa suora è suor Marcella Catozza, la missionaria di Busto Arsizio che in un anno ha costruito un intero villaggio con 122 case a Waf Jeremie. La religiosa è ripartita ieri dalla sua Busto, dopo una settimana densa di impegni, ma ha trovato il tempo per ringraziare la comunità di Gorla Minore che mercoledì sera ha ascoltato la sua testimonianza nel salone gremito dell’ex scuola materna.
«In questi giorni sono partiti dieci container per allestire una panetteria che sarà realizzata dalla Croce Rossa – ha annunciato suor Marcella – di fianco sorgerà la falegnameria che realizzeremo grazie ai fondi del vostro Comune. Ci sono già le fondamenta, è molto importante quello che avete fatto perché i nostri ragazzi potranno avviarsi a un mestiere: il cambiamento deve partire da loro. L’Onu intanto ha promesso che costruirà altre 150 case». Il sindaco Migliarino ha preso la parola alla fine, visibilmente emozionato: «Quando si mettono a disposizione delle risorse bisogna sempre fidarsi dell’altro e noi ci siamo affidati a te con il cuore, perché sei riuscita a portare la speranza in una situazione veramente difficile – ha detto il primo cittadino – E’ bastata la tua presenza per avere tanti amici questa sera. Hai portato la tua esperienza e questo è il dono più grande che potevi farci, grazie».
Prima di ripartire, suor Marcella ha fatto in tempo anche a visitare Milanello e ad assistere all’allenamento della sua squadra del cuore: il Milan capolista in campionato. Una sorpresa che le ha organizzato ad hoc il consigliere regionale Giorgio Puricelli. Insieme a due giovanissimi tifosi milanisti, la missionaria ha stretto la mano ai suoi campioni e ha scattato una foto insieme al difensore campione del Mondo, Alessandro Nesta (nel tondo).
Valeria Arini
m.lualdi
© riproduzione riservata