Hashish e coca in città e in Valle Olona In manette la centrale dello spaccio

E’ stata smantellata dai carabinieri del nucleo investigativo di Varese la centrale dello spaccio di droga della Valle Olona

– Nelle ultime ore, infatti, i militari hanno arrestato tre uomini ritenuti responsabili di un traffico di sostanze stupefacenti nella zona che gravita attorno a Busto Arsizio, ma anche nel Legnanese. A finire in manette sono stati di 31 anni di San Vittore Olona, di 54 anni di Cairate e di 33 anni di Cassano Magnago.

Durante l’operazione i carabinieri hanno sequestrato 2,5 chilogrammi di hahish e 160 grammi di cocaina, oltre a circa 4.500 euro in contanti, frutto dell’attività di smercio della sostanza. La consistente quantità di droga scoperta dagli investigatori è un chiaro segnale che non si sta parlando con tutta probabilità di “pezzi” piccoli, anche perché tutti e tre sono già noti alle forze di polizia per precedenti analoghi. Ma andiamo con ordine. I carabinieri del nucleo investigativo li hanno beccati in flagranza nella zona di Castellanza.

E’ molto probabile che i tre italiani stessero predisponendo lo spaccio visto che i militari, quando sono intervenuti hanno trovato un centinaio di grammi di cocaina e i soldi. Gli accertamenti non si sono fermati in strada a Castellanza, ma più approfondite ricerche sono state compiute più tardi a Cairate dove viveva Carminati. All’interno della sua abitazione i carabinieri hanno trovato circa 2,5 chilogrammi di hashish già suddivisi in panetti, pronti per essere smerciati, bilancini di precisione, oltre a una sessantina di grammi di cocaina.

La droga era stata nascosta tra le confezioni di pasta in cucina, ma anche tra gli abiti appoggiati negli armadi della camera da letto. I carabinieri hanno condotto una perquisizione molto minuziosa che ha portato alla luce un quadro accusatorio piuttosto rilevante. Secondo una sommaria quantificazione del giro d’affari si può parlare di merce sequestrata per circa 10.000 euro complessive. Ma la vendita al dettaglio è stata interrotta poco prima che la sostanza potesse inondare il mercato. Forse i tre individui erano già nel mirino investigativo da tempo, ma nelle ultime ore l’operazione è stata ultimata con successo. Ai militari non è passato inosservato il fatto che al loro passaggio i tre avessero manifestato un certo nervosismo. A quel punto i carabinieri hanno voluto vederci chiaro e hanno scoperchiato la centrale della droga. I tre individui si trovano in carcere a Busto Arsizio.