Praga, 19 dic. (TMNews) – Le esequie solenni di Vaclav Havel protagonista della “Rivoluzione di velluto” del 1989 ed ex presidente ceco, avranno luogo venerdì a mezzogiorno presso la cattedrale di San Vito, nel Castello di Praga. L’ha annunciato oggi il portavoce della presidenza ceca, Radim Ochvat.
“La cerimonia di addio al presidente Havel avrà luogo venerdì 23 dicembre a mezzogiorno alla cattedrale di San Vito”, ha detto Ochvat. In giornata il governo dovrebbe annunciare anche le sue decisioni quanto all’osservanza del lutto nazionale. La vicina Slovacchia, che era unita alla Repubblica ceca nella Cecoslovacchia prima della separazione consensuale, ha già fissato un giorno di lutto nazionale.
Dall’annuncio della morte di Havel, migliaia di cechi affluiscono nel centro di Praga per accendere candele e depositare fiori nei luoghi legati alla rivoluzione di velluto. Il feretro di Havel è esposto da oggi a mezzogiorno in un’antica chiesa nel cuore di Praga, sede della fondazione Vision 97, fondata da Havel. Mercoledì sarà trasferito al Castello, sede della presidenza ceca.
Capo dello stato tra il 1989 e il 203, Havel è morto a 75 anni a Hradecek, 150 km a nordest di Praga.
(Fonte Afp)
Mos
© riproduzione riservata