Herman Mandole lascia Varese e approda ai Manchester Giants

Il passaggio al Manchester Giants rappresenta per Mandole una nuova sfida in un campionato estero, dove avrà l'opportunità di rilanciare una squadra in difficoltà (foto d'archivio)

VARESE – Herman Mandole è pronto a iniziare una nuova avventura professionale in Inghilterra, dopo la sua separazione consensuale dall’Openjobmetis Varese. L’allenatore argentino, che ha ricoperto il ruolo di capo allenatore della squadra biancorossa dal 2024, ha deciso di trasferirsi al Manchester Giants, club che milita nella massima lega britannica di basket, la SBL.

Mandole prende il posto dell’allenatore esonerato Carlon Jones, in un momento di difficoltà per la squadra, attualmente penultima in classifica con 5 vittorie su 17 partite. Il tecnico argentino ha una lunga carriera alle spalle, che include anche una significativa esperienza con la Nazionale del Giappone, dove è stato assistente dal 2016 al 2021, e come vice di Pablo Prigioni nella selezione argentina.

La sua esperienza a Varese era iniziata nel 2022 come assistente allenatore, per poi essere promosso capo allenatore nell’estate del 2024. Tuttavia, dopo la sconfitta contro Trento del 9 febbraio scorso, Mandole e la società hanno concordato un passo indietro, risolvendo consensualmente l’accordo che lo legava al club fino al 2026. Nonostante il suo addio alla panchina della prima squadra, il tecnico argentino resterà all’interno del settore giovanile dell’Openjobmetis, ruolo che aveva ricoperto precedentemente.

Il passaggio al Manchester Giants rappresenta per Mandole una nuova sfida in un campionato estero, dove avrà l’opportunità di rilanciare una squadra in difficoltà e di portare la sua esperienza internazionale al servizio del basket britannico.