Varese subisce una seconda delusione in pochi giorni, perdendo di misura 3-2 contro il Pergine, questa volta nella Gara 2 della finale dell’IHL. La partita è stata estremamente combattuta e il Pergine, con un margine minimo, riesce a conquistare la vittoria, provando così a prendere il controllo della serie per il titolo.
Nonostante Varese abbia inizialmente ottenuto un vantaggio grazie alla rete di Näslund a metà del primo terzo, l’andamento del match è stato diverso rispetto alla partita precedente. La differenza è stata determinata dalle situazioni di superiorità numerica, con il Pergine che ha capitalizzato su queste opportunità, segnando i gol decisivi nel terzo periodo. Anche se i Mastini non sono stati particolarmente indisciplinati, concedendo solo 10 minuti di powerplay, il Pergine ha saputo sfruttare al meglio le occasioni a disposizione, rendendo difficile per Varese rimanere in partita.
Il portiere Rigoni ha giocato un ruolo chiave per il Pergine, compiendo parate cruciali e mantenendo la sua squadra in vantaggio. Nonostante gli sforzi di Varese, che ha cercato di pareggiare il punteggio con un gol di Tilaro, il Pergine ha mantenuto il controllo della partita fino alla fine.
Con questa sconfitta, Varese si trova ora con l’obbligo di vincere la prossima partita per rimanere in corsa per il titolo. La serie è ancora lunga e il cammino verso la vittoria finale richiede quattro vittorie, quindi Varese deve recuperare terreno e rimanere concentrata per le sfide future.
Nel dettaglio della partita, il primo periodo è stato relativamente tranquillo, con Varese che ha ottenuto il vantaggio grazie alla rete di Näslund. Nel secondo periodo, il Pergine ha pareggiato il punteggio con un gol di Christian Buono, mentre nel terzo periodo ha preso il comando con un altro gol, stavolta di Lemay, sfruttando la superiorità numerica. Nonostante il tentativo di Varese di rimontare con un gol di Tilaro, il Pergine ha mantenuto la sua posizione fino al fischio finale.
La prossima partita sarà fondamentale per Varese, che dovrà cercare di invertire la tendenza per rimanere in corsa per il titolo.
Il Tabellino
PERGINE SAPIENS – MASTINI VARESE 3-2
(0-1; 1-0; 2-1)
MARCATORI: 13.23 Näslund (V – M. Borghi, Piroso); 37.09 Ch. Buono (P – Mocellin, Gabri); 46.58 Lemay (P – Ch. Buono, Ca. Buono), 54.14 Bitetto (P – Ca. Buono, Ch. Buono), 54.37 Tilaro (V – Majul).
PERGINE: Rigoni (Zanella); Ca. Buono, Gamper, Gabri, Lacedelli, Ambrosi, Giacomozzi; Foltin, Lemay, Mocellin, Ch. Buono, Berger, Bitetto, Manganelli, Viliotti, Flessati, Marano, Andreotti, Ghizzo. All. Ambrosi.
VARESE: Perla (Marinelli); Näslund, Raimondi, Schina, Crivellari, Bertin, E. Mazzacane, Fanelli, Vignoli; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Pietroniro, Majul, Tilaro, Garau, M. Mazzacane, P. Borghi, T. Cordiano, Perino. All. Czarnecki.
ARBITRI: Bedana e Moschen (Cristeli e Fecchio).
NOTE. Penalità: P 2′, V 10′. Superiorità: P 2-5, V 0-1. Spettatori: 803.
Finale IHL, il calendario
Gara1: Varese – Pergine 2-3 (serie 0-1)
Gara2: Pergine – Varese 3-2 (serie 2-0)
Gara3 (giovedì 4/4, 20,30): Varese – Pergine
Gara4 (sabato 6/4, da def.): Pergine – Varese
Ev. Gara5 (martedì 9/4, 20,30): Varese – Pergine
Ev. Gara6 (giovedì 11/4, da def.): Pergine – Varese
Ev. Gara7 (sabato 13/4, 18,30): Varese – Pergine