È stato inaugurato ieri pomeriggio a Gavirate il nuovo Parco di Armino che ospita giochi adatti sia per bambini normodotati che per disabili. Sono stati proprio i bambini dell’adiacente scuola dell’infanzia Crosta ad aiutare il sindaco a tagliare il nastro tricolore che ha sancito ufficialmente l’apertura della nuova struttura; il lancio dei palloncini, la benedizione del parroco e una bella merenda hanno poi completato il pomeriggio di festa.
I bambini dell’asilo accompagnati da genitori e nonni hanno poi piantumato nella zona del parco confinante con l’asilo alcune piante aromatiche di cui si prenderanno cura direttamente i piccoli, mentre la manutenzione del verde sarà affidata al Cai di Gavirate.
Visibilmente soddisfatta la prima cittadina che era accompagnata dall’assessore ai Lavori Pubblici e dal vicesindaco . «Finalmente inauguriamo questo bel parco e lo consegniamo ai bambini – ha detto la Alberio – è stato un percorso lungo e faticoso e questa inaugurazione è per noi motivo di grande soddisfazione; grazie a chi ha combattuto questa battaglia con noi e a chi ha firmato le petizioni per salvare il prato dalla cementificazione».
La precedente amministrazione comunale aveva destinato il prato a un progetto edificatorio che prevedeva la realizzazione di alcune unità abitative.
La Alberio allora consigliera di minoranza coordinò la protesta con il Comitato Pro Parco, che dopo l’inaugurazione di ieri ha annunciato il suo scioglimento visto l’obiettivo raggiunto. «Abbiamo raccolto 800 firme sulle prima petizione e poi 1200 una prima volta e altre 1200 una seconda volta per la richiesta di referendum» rammenta il sindaco; referendum che poi non si tenne perché la giunta poi ritirò il progetto.
I giochi per bambini occupano soltanto una parte della vasta area verde. «Il progetto prosegue – spiega Alberio – prossimamente ci saranno delle piantumazioni di alberi e la posa di panchine». Per il momento non è prevista un’intitolazione dell’area che si chiamerà Parco di Armino. «Un investimento sinora di 40 mila euro» ricorda l’assessore Brunella. Fondi provenienti dalle casse comunali, con il contributo del Centro Commerciale Campo dei Fiori che nell’ambito degli accordi con il Comune, ha finanziato anche i giochi del Parco Cinque Piante. Proprio di fianco al Parco di Armino sorgerà a breve anche un’area dedicata ai cani.