I binari per Milano sono tornati quattro

SARONNO Promessa mantenuta. E persino con qualche giorno d’anticipo: come annunciato, dal numero uno di Ferrovie Nord Norberto Achille e dall’assessore regionale Raffaele Cattaneo, la circolazione sulla tratta Saronno-Milano all’altezza di Saronno Sud è tornata alla normalità prima della fine d’agosto. Una bella notizia per i pendolari saronnesi che, per le prime tre settimane, hanno dovuto subire i disagi legati ai lavori del cantiere della Saronno-Seregno.
Si tratta di un maxi intervento iniziato lo scorso gennaio che prevede un investimento pari a 75,5

milioni di euro per il ripristino, l’elettrificazione, la riqualificazione della sede ferroviaria e il raddoppio della linea che collega i comuni di Saronno, Solaro, Ceriano Laghetto e Cesano Maderno. Insomma una sorta di “metropolitana della Brianza” che, grazie agli orari cadenzati, avvicinerà Saronno, e quindi la provincia di Varese, a quella di Monza.
Nonostante il traffico ferroviario, gli interventi sono proseguiti a pieno regime; tanto che già dopo Ferragosto il cantiere è stato chiuso. «Attualmente – spiegano dalle Ferrovie Nord – la circolazione è stata ristabilita su tutti i binari e tutto è tornato alla normalità». Gli interventi, insomma, procedono a pieno regime non sono intorno a Saronno Sud ma in tutta la tratta tanto che il presidente Achille ha espresso un certo ottimismo: «Il termine è la giugno 2012 ma al momento non escludiamo di poter ultimare i lavori con qualche settimana d’anticipo».

e.romano

© riproduzione riservata