I dipendenti della Ims licenziati scrivono a Vasco Rossi e Guccini

Caronno Pertusella – Nei giorni scorsi, dopo mesi di cassa integrazione, hanno ricevuto la lettera di licenziamento. Ma i lavoratori della Ims di Caronno Pertusella (ex Emi) non si sanno per vinti. Attraverso il loro portavoce, Antonio Ferrari, hanno scritto ad alcuni artisti. L’azienda produceva cd e dvd. Con Vasco Rossi i dipendenti si erano incontrati nei mesi scorsi. Ecco il testo della lettera:

«Carissimi, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Patty Pravo, Dolcenera,Gianni Morandi,Caterina Caselli, Fiorella Mannoia, vi scriviamo per informarvi o per sperare ancora oppure per sfogare la rabbia…!!

Dopo un anno di speranze affinchè la nostra fabbrica, la IMS ( ex Emi Music) di Caronno Pertusella, riprendesse a produrre, dobbiamo constatare che nessuno dei tanti politici che pur sono passati al presidio, ha saputo dare un senso alla visita ai lavoratori, che con dignità hanno difeso il proprio lavoro e sperato per il futuro delle proprie famiglie.

Purtroppo neanche i tanti artisti che pure hanno solidarizzato con la nostra lotta e che comunque ringraziamo, hanno saputo o potuto inventare qualche dinamica che incidesse sul futuro di noi lavoratori e lavoratrici (infondo ci siamo, forse sbagliando, considerati dello stesso “Mondo”) che per tanti anni abbiamo lavorato per realizzare l’oggetto che trasportava le emozioni create appunto dagli artisti. Dinamiche che forse, avendone avuto voglia, si potevano avviare.

Martedi’ 4 dicembre è avvenuta la consegna delle lettere di licenziamento in quanto terminata la CIGS, non ci sono state proposte reali che evitassero la chiusura totale della IMS ( ex Emi Music).

Pur nella disperazione non ci perdiamo d’animo. Lo dobbiamo fare per noi e per le nostre famiglie..Continueremo a pretendere il rispetto degli articoli della Costituzione che parlano della dignità delle persone, del lavoro ecc. Voi?»

 

p.rossetti

© riproduzione riservata