I falegnami del legno platonico Design esclusivo e di casa nostra

Eidos: il progetto che ha portato due varesini in mostra al Fuorisalone 2014. Samuele Zanardo e Stefano Sassi, 34 e 36 anni, sono artigiani varesini che grazie alla collaborazione con Slow Wood, hanno portato alla manifestazione milanese le loro opere d’ispirazione platonica.

«Siamo entrambi falegnami – racconta Samuele – arriviamo da esperienze diverse, ma ci siamo ritrovati a condividere le stesse idee, modi e stili di lavoro. Abbiamo iniziato a realizzare questo progetto tramite una rete che accomuna designer, artigiani, fornitori ed esperti di legno che la pensano allo stesso modo rispetto alla materia e alla lavorazione».

Slow Wood, infatti, è un progetto culturale e imprenditoriale, basato su artigianalità, cultura e sostenibilità, che racchiude i valori del “made in Italy” e, attraverso le storie degli artigiani, dei legni, delle tradizioni e dei clienti, propone oggetti e arredi realizzati in serie numerate o pezzi unici.

Nel solco di questa idea, il progetto “Eidos” ha dato vita a quattro oggetti d’arredamento che riprendono le forme di Platone, con un design nuovo ed elegante.

«Ci siamo messi a leggere quasi in contemporanea un libro dedicato ai Solidi Platonici – prosegue Zanardo – Le armonie celesti, l’accordo tra matematica, musica e geometria: hanno fatto scattare questa curiosità e, prendendo spunto dall’ottaedro».

© riproduzione riservata