VARESE Varese capoluogo dei wedding planners. Seconda solo a Milano, la nostra provincia vanta il maggior numero di organizzatori di matrimonio di tutta la Lombardia.
Sono trentacinque, disseminati in tutta la provincia, e da qualche anno la loro professionalità è diventata una tra le più ricercate da chi decide di convolare a nozze. Sono i wedding planners, dei consulenti esperti nell’organizzazione di matrimoni. Consigliano, suggeriscono e risolvono i problemi delle coppie alle prese con il giorno più
importante delle loro vite. La professione arriva dagli Stati Uniti e in Italia è diventata popolare soprattutto grazie alle trasmissioni tv specializzate in reality.
Ma attenzione a non fare confusione «Non è la stessa cosa – specifica Isabell Colombo della Bitter Sweet Eeventi – Spesso le coppie arrivano da noi con l’idea di matrimonio che si sono fatti guardando la televisione. Eventi da favola che possono arrivare a costare 100 mila euro. Sono quindi intimoriti e la prima cosa che chiedono è il costo della nostra consulenza».
In realtà non è così. Con meno di mille euro è possibile ingaggiare un wedding planner che si occuperà della gestione dell’intero evento. Facendo anche risparmiare. «Il nostro compito è quello di ottimizzare il budget che le coppie hanno a disposizione per il matrimonio – aggiunge – Organizzare una cerimonia non è semplice e i nostri consigli sono importanti soprattutto nella parte operativa». Perché il giorno in cui si andrà all’altare, non basta solo averlo immaginato per anni. È anche necessario sapere come muoversi perché ogni dettaglio sia perfetto.
«A volte le coppie arrivano da noi quando hanno già scelto la location e il catering, ma non sanno a chi rivolgersi per la musica, le foto e non hanno saputo dare un file rouge alla festa». Ma non è solo per questo che le coppie si rivolgono ai wedding.
«Spesso non hanno molto tempo da dedicare alla scelta della location, del catering, del fotografo e così via» spiega Emanuela Voltan di Vanilla Wedding.
Il servizio completo sul giornale in edicola sabato 12 gennaio
s.bartolini
© riproduzione riservata