Si svolgeranno a Varese, nella basilica di San Vittore, i funerali di Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio. La camera ardente sarà allestita nella sala Campiotti, la più prestigiosa dell’ente. La conferma è arrivata ieri, in serata, al termine di un partecipato rosario, che si è svolto sempre in sala Campiotti. Lo ha annunciato Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio, tracciando con la voce rotta dall’emozione un ricordo del Presidente: «il suo ufficio si trova proprio qui vicino.
Giovedì sera gli ho parlato per l’ultima volta. Poi Renato Scapolan ha lasciato l’ufficio. Mai avremmo immaginato che da lì a poco ci saremmo trovati a dirgli addio in questa stessa sala dove l’11 ottobre 2012 fu eletto presidente davanti a molte delle persone che sono qui questa sera». «In questa sala oggi ci sono tante persone che di lui ricordano la passione e l’impegno. Se ne è andata una grande persona».
Il rosario – recitato da don Giampaolo Ermoli – ha radunato i famigliari, colleghi di oggi e di ieri ed esponenti della politica e dell’economia varesina. Nelle prime file si è raccolta la giunta camerale al completo. Poi rappresentanti di tutte le associazioni. Tra cui Michele Graglia, presidente dell’università Liuc. Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato con il presidente provinciale Davide Galli. Univa, con il presidente Riccardo Comerio e il direttore Vittorio Gandini. Franco Colombo, presidente di Confapi. Ascom, con il direttore Roberto Quamori Tanzi. Giuliano Bossi, direttore di Confagricoltura. Presenti anche esponenti di Cna, Aime e degli ordini professionali, tra cui gli architetti e gli ingegneri di Varese. La data dei funerali non è ancora stata decisa. L’ingresso della Camera di Commercio è stato listato a lutto con la foto di Renato Scapolan. Grandi il cordoglio e la commozione della città e dell’intera provincia che ha sempre riconosciuto in lui passione, impegno e determinazione a sostegno dell’economia del territorio.