La banda delle casseforti è tornata in azione a Malnate: nelle ultime ore, flessibile alla mano, i ladri ne hanno scassinata una in una villa di viale Delle Vittorie portando via preziosi e contanti per svariate migliaia di euro.
Un colpo da professionisti sul quale stanno indagando i carabinieri della stazione di Malnate. Gli scassinatori non sono stati visti da nessuno, eppure hanno avuto tutto il tempo di portare avanti con successo le operazioni di rimozione del blindato.
Il clamoroso furto è avvenuto a due passi dal centro abitato: non distante dalla frazione di Rogoredo, in un’area residenziale della città. I ladri erano perfettamente attrezzati per saccheggiare un blindato e farla franca anche se le indagini da parte degli investigatori hanno subito avuto impulso. Secondo una prima ricostruzione, i ladri sono entrati da un ingresso secondario avventandosi subito sulla cassaforte a muro che si trovava all’interno di una stanza della casa. Si sono dati da fare per aprirla e nel giro di alcuni minuti l’hanno forzata. Hanno approfittato del fatto che in quel momento l’abitazione era vuota, con gli inquilini fuori casa. Così hanno avuto tutto il tempo di scardinare la cassaforte e ripulirla.
Con il ricco malloppo in tasca i ladri se la sono poi svignata facendo perdere le proprie tracce. Si sono dileguati abbandonando molto velocemente la città. È probabile che abbia agito più di una persona ma anche questa è una circostanza sulla quale gli investigatori devono ancora fare piena chiarezza. Se la sono filata con il ricchissimo bottino. Le indagini sono rese ancora più complicate dal fatto che la zona di viale Delle Vittorie è sprovvista di telecamere: non sarà facile quindi individuare i responsabili partendo dalle immagini registrate dalla videosorveglianza.
Sulla base delle differenti dinamiche è improbabile, però, che gli autori del furto di viale Delle Vittorie siano gli stessi che nelle ultime ore hanno colpito anche in via Mazzini, svaligiando un paio di appartamenti. In un caso addirittura il ladro era finito in trappola, o almeno questo credeva l’inquilino che lo aveva rinchiuso nel bagno. Quattro pattuglie dei carabinieri hanno raggiunto il centro di Malnate ma i ladro era riuscito ugualmente ad anticipare il loro arrivo svignandosela. È molto più probabile che nell’ultima settimana bande diverse abbiano preso d’assalto la città, entrando in azione nella tarda fascia pomeridiana.
© riproduzione riservata