I ladri non vanno in ferie. E rubano l’aspirapolvere

Singolare blitz in una casa: via persino scarpe, occhiali e coperte. Più “tradizionale” il secondo colpo durante una notte di feste

– Ladri in azione a Malnate: nelle ultime ore i topi d’appartamento hanno saccheggiato almeno due abitazioni. Sono state prese di mira la zona del centro e la frazione di Rogoredo. Due furti particolari, soprattutto uno dei due molto singolare considerando la refurtiva: colpi che probabilmente non sono collegati l’uno all’altro, ma di sicuro invitano sempre più alla prudenza.

Le due abitazioni saccheggiate si trovano in via Toselli (Rogoredo) e in via Macazzola (zona piuttosto centrale a Malnate).I ladri non si fermano neppure durante il periodo delle feste, tanto che i furti si sono consumati a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2016. Una beffa atroce per chi si trovava fuori, magari per trascorrere qualche giorno di vacanza o forse qualche ora di svago, acquistando regali o facendo tappa da qualche parente.I

ladri “festaioli” hanno messo a soqquadro i due appartamenti facendo incetta di oggetti, più o meno preziosi. Il saccheggio più strano è avvenuto nella casa del centro, dove i ladri si sono impossessati di merce apparentemente di scarso valore economico, ma evidentemente di questi tempi qualunque oggetto può diventare un buon bottino.Secondo le prime informazioni i ladri avrebbero rubato delle coperte, un aspirapolvere, scarpe e occhiali. Nella refurtiva non sarebbero compresi né contanti né preziosi. Con il magro bottino in tasca, i ladri hanno abbandonato la zona senza essere stati notati da nessuno.

A Rogoredo, invece, il colpo è stato molto più tradizionale. Attrezzi da scasso in pugno, sono entrati nell’abitazione e hanno asportato monili e preziosi per un valore di alcune centinaia di euro. Nulla di trascendentale, ma sicuramente una refurtiva ben più consistente di quella raccolta dai “colleghi”. La diversa natura dei due bottini avvalora l’ipotesi secondo la quale i due episodi non sarebbero collegati: è presumibile che dietro ai due furti ci siano mani diverse, anche se sono tuttora in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della compagnia di Varese. Gli investigatori stanno raccogliendo gli elementi per fare piena chiarezza sull’accaduto.Il tema della sicurezza continua a essere molto dibattuto in città, anche perché da qualche settimana si è iniziato a parlare del cosiddetto progetto di controllo del vicinato, anche se apparentemente non sembra essere decollato come in altri Comuni del Varesotto.L’altra misura che il Comune metterà in campo, ma a lungo termine, è quella dell’unione tra le polizie locali del territorio.