I ladri premono sull’acceleratore Svaligiata la casa del pilota Papis

Raffica di furti in casa nel Varesotto: nelle ultime settimane i ladri hanno saccheggiato anche la villa di Barasso del campione di automobilismo, , ma la notizia si è diffusa solo nelle ultime ore.

Il noto pilota italiano, 44 anni, che ha corso anche sette Gran Premi in Formula Uno a bordo di una Footwork (miglior piazzamento un settimo posto a Monza), vive ormai stabilmente negli Usa dove ha sviluppato gran parte della propria carriera automobilistica, ma a Barasso abitano ancora i familiari.

La villa depredata è quella nella quale vive la mamma. Un’abitazione già saccheggiata diversi anni fa, ma che evidentemente continua ad attirare l’attenzione di professionisti dello scasso. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto la banda di ladri è entrata in azione del tardo pomeriggio, approfittando del fatto che all’interno della villa non c’era nessuno. Non c’erano neanche i domestici che si occupano della casa. Nessuno si è accorto di nulla. I ladri hanno fatto irruzione penetrando tra le mura della villa senza apparente difficoltà.

In pochi minuti hanno arraffato pregevoli pezzi di argenteria e se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. Al momento non è stata quantificata con precisione la consistenza della refurtiva, ma stando alle prime informazioni si può parlare di un bottino di alcune migliaia di euro. Gli intrusi si sono impossessati dei preziosi, ma per fortuna hanno risparmiato i cimeli del campione. Ricordi che tutti gli sportivi di solito amano conservare anche a casa dei propri cari. Ma il campione di automobilismo, famoso anche per aver vinto nel 2000 e nel 2002 la 24 ore di Daytona e la 12 ore di Sebring nel 2004, chiamato nel 2013 a sostituire Tony Stewart in Formula Indy, non è stata l’unica vittima dei “topi” d’appartamento.

Sono diverse le abitazioni alle porte di Varese, saccheggiate dai ladri nell’ultimo mese. Papis è solo la vittima più eccellente di un fenomeno, i furti in abitazione, che nella coda di fine anno tocca il culmine. Ultimi in ordine di tempo una serie di furti nelle abitazioni di Malnate: non è escluso, anche se le indagini devono ancora chiarirlo, che dietro ci sia la stessa mano.

Le forze dell’ordine hanno ulteriormente intensificato i controlli per tamponare la situazione. Tornando ai fatti di Barasso, i carabinieri della stazione di Gavirate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese, stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dei colpi. Gli investigatori stanno raccogliendo tutti gli elementi.

© riproduzione riservata