– Macchine nel mirino dei ladri a Somma Lombardo: sono state aperte e saccheggiate alcune auto, almeno tre, tra le vie del Rile, Piaggio e Magenta.
Opera forse di alcuni ragazzini, anche se per il momento sono ancora in corso le indagini da parte dei carabinieri di Somma Lombardo per fare chiarezza sulle circostanze dell’accaduto.
Fatto sta che mercoledì notte ignoti hanno depredato le autovetture in sosta. Attrezzi da scasso in pugno, sono entrati nelle vetture portando via tutto ciò che c’era all’interno, in particolare monetine, accessori, apparecchi tecnologici.
Per il momento è impossibile stabilire anche l’ordine cronologico dei colpi, ma considerando la vicinanza delle tre strade interessate è probabile che i furti siano avvenuti in rapida rassegna.
Il furto più consistente è stato effettuato in via del Rile. Ignoti hanno aperto la macchina di una coppia di coniugi, asportando i cavetti per l’alimentazione dell’iPhone, la borsa con dentro il cambio per fare attività sportiva in piscina e un costoso giubbotto, frutto di un regalo,
abbandonato sul sedile. Nessuno si sarebbe accorto di nulla: i ladruncoli hanno arraffato la refurtiva e se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. Solo nella mattinata di ieri i proprietari si sono accorti che i “topi” d’auto avevano banchettato.
Ma non potevano immaginare che anche altre macchine avevano subito la stessa sorte. I ladri si sono spostati, infatti, tra le strade parallele e la perpendicolare di via del Rile, asportando altri accessori da diverse macchine in sosta. Intorno alle tre di notte sono state ripulite almeno altre due macchine in via Piaggio, ma in questo caso i responsabili sarebbero stati pizzicati dalle telecamere di videosorveglianza della zona.
Dal video si scorgerebbero tre persone in azione, ma si tratta di sommarie ricostruzioni basate su indiscrezioni del posto. Gli investigatori, infatti, devono ancora visionare i filmati per cercare di chiarire bene le circostanze dell’accaduto.
Poi si sono spostati verso la zona di via Magenta e via Palestro dove è stata depredata un’altra vettura.
Quello dei furti su auto continua a essere un fenomeno molto diffuso in tutto il Varesotto: nelle ultime ore, infatti, a Saronno una giovane tradatese si è ritrovata con il finestrino sfondato a colpi di tombino. Un fatto sul quale stanno, invece, indagando i carabinieri della compagnia di Saronno.