– Furto sacrilego a Tradate: nella notte tra venerdì e sabato i ladri si sono impossessati della statua bronzea di San Rocco all’esterno della chiesa di Santa Maria dell’Assunta e se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce.
La statua a grandezza naturale (circa un metro e settanta) del valore commerciale stimato in circa una decina di migliaia di euro era piazzata nel cortiletto all’incrocio tra le vie Quattro Novembre e Campidoglio, nel quartiere dell’Allodola.
È molto probabile che i ladri si siano fatti attrarre molto più dal materiale di cui è composta la statua che non dal suo valore storico, religioso, culturale o artistico. Stiamo parlando, infatti, di un’opera risalente al 1977, quindi relativamente recente, motivo per cui è ipotizzabile che a ingolosire i ladri sia stato il bronzo. La statua potrebbe aver già fatto una brutta fine: potrebbe essere stata già spedita in qualche fonderia per recuperare il bronzo in modo da rivenderlo sul mercato a un prezzo conveniente.
Ma si tratta di ipotesi sulle quali stanno ancora indagando i carabinieri della Tenenza di Tradate.
L’opzione artistica con la statua già finita in un vorticoso giro d’affari legati al mondo dell’antiquariato è molto meno probabile considerando l’età recente di realizzazione, ma anche in questo caso la tendenza di chi sta investigando è di non scartare alcuna ipotesi per non tralasciare elementi utili per smascherare i responsabili del furto. Tornando alla cronaca del furto, per il momento non è ancora chiaro cosa sia accaduto, ma secondo una sommaria ricostruzione dei fatti i ladri avrebbero approfittato del buio oltre che del luogo un po’ appartato. Considerato il peso non irrisorio della statua hanno agito in più persone, ma poi potrebbero essersi serviti di un furgone o di un mezzo pesante. La statua è stata caricata a bordo con un certo sforzo, ma da quel momento non si sono avute più notizie.
Il San Rocco è svanito nel nulla: è scomparso in un lampo e solo la mattina successiva i responsabili della parrocchia hanno constatato l’avvenuto furto chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. I carabinieri stanno tentando di fare piena luce sul colpo, ma non sarà facile ritrovare la statua rubata. Quello di Tradate è stato solo l’ultimo furto sacrilego avvenuto nel Varesotto: molto spesso, infatti, gli oggetti di richiamo religioso costituiscono grande interesse per bande specializzate in furti su commissione. La natura artistica e religiosa è un incentivo per diversi professionisti.