A partire da oggi lunedì 28 ottobre, Milano accoglie uno dei capolavori più celebri di Sandro Botticelli: l’«Adorazione dei Magi».
L’opera sarà esposta al Museo Diocesano Carlo Maria Martini, che inaugurerà la mostra con una cerimonia alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e del Vicario episcopale per la cultura, monsignor Luca Bressan, presidente della Fondazione Sant’Ambrogio.
L’inaugurazione si terrà alle 18.30 e segnerà l’inizio di un periodo speciale per gli appassionati d’arte e cultura, poiché l’«Adorazione dei Magi» sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre fino al 2 febbraio 2025.
Il dipinto, proveniente dagli Uffizi di Firenze, è una delle opere più emblematiche del Rinascimento italiano. Realizzato intorno al 1475 per la chiesa di Santa Maria Novella a Firenze, per volere del mercante Gasparre del Lama, il capolavoro di Botticelli ritrae la scena dell’Adorazione con un’abilità ritrattistica straordinaria. Nel corteo dei Magi, è possibile riconoscere alcuni protagonisti della società fiorentina dell’epoca, con Botticelli stesso ritratto nel giovane biondo sulla destra. La composizione colpisce per l’uso vivido dei colori, la minuziosità dei dettagli e l’incantevole scorcio paesaggistico, dove si può scorgere anche un pavone, simbolo di Resurrezione.