I Mastini chiudono in bellezza: battuto il Caldaro all’overtime

Vittoria per 4-3 al supplementare: ora testa ai playoff contro l’Alleghe

I Mastini Varese chiudono la stagione regolare con un successo di prestigio, imponendosi 4-3 all’overtime contro il Caldaro. Nonostante la gara fosse ininfluente ai fini della classifica, i gialloneri hanno lottato con determinazione fino alla fine, dimostrando di essere pronti per l’inizio dei playoff, che scatteranno sabato 1° marzo con gara-1 dei quarti di finale contro l’Alleghe.

La partita

I Mastini si presentano all’ultima sfida con qualche assenza, preferendo preservare alcuni giocatori non al meglio per i playoff: out Bertin, Kuronen, Tilaro e Fornasetti, ma si rivede Fanelli dopo una lunga assenza. Anche il Caldaro è privo di alcuni elementi chiave e già proiettato sulla fase decisiva della stagione.

Il primo periodo è combattuto, con entrambe le squadre pericolose. I Mastini sfruttano due superiorità numeriche iniziali per pressare Rohregger, mentre Ohandzhanian si fa trovare pronto sulle offensive avversarie. Il vantaggio giallonero arriva in soli 24 secondi: prima Piroso devia in volo un tiro di Makinen, poi Perino sfrutta alla perfezione uno splendido assist dello stesso numero 55. Nel finale, però, il Caldaro accorcia con Moritz Selva in superiorità numerica, fissando il punteggio sul 2-1.

Secondo tempo

L’avvio di secondo periodo è segnato da un episodio controverso: Moritz Selva esce in anticipo dalla panchina e serve Jonas Oberrauch, che sigla il 2-2 tra le proteste dei Mastini. Nonostante il gol dubbio, i gialloneri reagiscono con determinazione e attaccano a più riprese, ma il power play non incide e il Caldaro resiste, chiudendo il drittel ancora in parità.

Terzo tempo

Il Caldaro colpisce in apertura di terzo periodo con Marko Virtala, che approfitta di un errore di Ohandzhanian per portare i suoi in vantaggio. Il portiere giallonero si riscatta poco dopo, salvando su due tentativi pericolosi di Siiki. I Mastini tornano a spingere con decisione, sfiorando il pareggio con Raskin e Makinen, entrambi fermati dal palo. Al 50’43”, però, Erik Mazzacane trova la rete del 3-3, premiando la pressione varesina.

Nel finale, i due portieri si esaltano e la gara si trascina all’overtime. Qui, dopo alcune occasioni pericolose del Caldaro, è ancora Perino a risultare decisivo: il numero 55 non sbaglia davanti a Rohregger e regala il successo ai Mastini, che chiudono la stagione regolare con il morale alto e lo sguardo già rivolto alla sfida playoff contro l’Alleghe.

Il tabellino

Varese-Caldaro 4-3 d.t.s. (2-1, 0-1, 1-1, 1-0)

VARESE Ohandzhanian (F. Matonti); Makinen, Crivellari; M. Matonti, Raskin; Schina, E. Mazzacane; Fanelli; Piroso, M. Borghi, Perino; Ghiglione, Vanetti, Raimondi; Allevato, M. Mazzacane, Franchini; P. Borghi. All. Glavic.
CALDARO Rohregger (A. Andergassen); Massar, Schoepfer; Reffo, Bianco; Clericuzio, Pillon; Mo. Selva, Soelva, J. Oberrauch; De Donà, Wieser, Felderer; Todesco, B. Andergassen, Anderlan; Erschbamer, M. Virtala, Siiki. All. T. Virtala.
Arbitri Lottaroli-Bassani (Magliano-Pignatti)
Marcatori 15’30” Piroso (Makinen, Crivellari), 15’54” Perino (Piroso), 18’55” Mo. Selva (Siiki, Wieser) PP1; 21’55” J. Oberrauch (Mo. Selva) SH1; 43’30” M. Virtala (Siiki, Wieser) PP1, 50’43” E. Mazzacane; 63’12” Perino (Vanetti).