I Mastini dominano l’Alleghe: Varese vince 7-2 e vola nel Master Round

Gara impeccabile dei gialloneri di casa, nonostante le assenze. Maekinen e Franchini trascinano i Mastini.

Nel secondo match del Master Round di IHL, il Varese mette in scena una prestazione praticamente perfetta e travolge l’Alleghe con un netto 7-2 all’Acinque Ice Arena. Nonostante le numerose assenze, tra cui quella inaspettata di capitan Vanetti, tenuto fuori per scelta tecnica, i Mastini dimostrano di avere trovato il giusto equilibrio e una solidità di squadra che fa ben sperare per il proseguo della stagione.

Un Varese solido nonostante le difficoltà

L’assenza di Rocco Perla, richiamato in Finlandia per il servizio militare, e quella di altri titolari come Perino, Fanelli e Piroso non hanno scoraggiato i gialloneri. Anche il nuovo portiere Ohandzhanyan, arrivato da poco, ha seguito la partita dalla tribuna. Intanto la società continua a muoversi sul mercato alla ricerca di un rinforzo, sondando il mercato italiano, ucraino e i giocatori con doppio passaporto.

La partita: dominio giallonero e qualche polemica

Il primo periodo si chiude con un doppio vantaggio per i Mastini grazie alle reti di Tilaro e a un gol spettacolare di Maekinen, che infila il disco nel sette da posizione impossibile. Il secondo periodo vede il Varese dilagare: Borghi, Marco Matonti e Franchini portano il risultato sul 5-0. In power play, Ghiglione e Raimondi siglano il 6-0 e il 7-0, chiudendo di fatto la partita già alla seconda sirena.

Nel terzo periodo, i Mastini controllano il gioco ma non riescono a mantenere la porta inviolata. Alleghe accorcia le distanze con due gol di Alessio, togliendo a Matonti la gioia dello shutout.

Designazione arbitrale sotto accusa

Non sono mancate le polemiche legate alla direzione arbitrale. La gara è stata affidata a Melissa Boverio, nonostante i precedenti problemi con la società veneta. Alcuni episodi di tensione sono emersi durante il match, con proteste da parte dell’Alleghe e decisioni contestate che hanno fatto discutere.

Obiettivo: serenità e un nuovo rinforzo

Con questo risultato, il Varese conferma le proprie ambizioni nel Master Round. Ora l’obiettivo è trovare maggiore serenità e stabilità, in attesa di un possibile rinforzo che potrebbe arrivare dal mercato. Come sottolinea l’ambiente giallonero, «se dalla calza della Befana calasse anche un nuovo giocatore, sarebbe un ottimo modo per iniziare l’anno».

Il tabellino

MASTINI VARESE – ALLEGHE 7-2
(2-0, 5-0, 0-2)
MARCATORI:  7’49” Tilaro (V – Ghiglione), 15’13” Maekinen (V – Schina, Kuronen), 28’28” Borghi M. (V – Schina, Maekinen), 31’42” Matonti M. (V – Ghiglione, Kuronen), 33’37” Franchini (V – Schina), 34’56” Ghiglione (V – Maekinen, Borghi M.), 38’57” Franchini (V – Borghi P., Raimondi), 47’10” Alessio (A – De Val, Iori), 54’44” Shamardin (A – Alessio)
VARESE:  Matonti F. (Mordenti); Bertin, Schina, Raimondi, Crivellari F., Crivellari A., Matonti M., Mazzacane E., Maekinen, Fornasetti, Allevato, Tilaro, Vanetti, Borghi M., Borghi P., Franchini, Kuronen. All. Glavic
ALLEGHE:  De Nardin, (Scola); Costantin, Shamardin, Podolskiy, Da Tos, Angoletta, Martini, Vallazza, Aleksandrov, Podolskiy, Caldart, Manfroi, Martini, Iori, Fontanive, Alessio, Soppelsa, De Val, Moberg, Mäkelä. All. Surenkin
ARBITRI: Luca Boverio, Melissa Boverio (Brenna, Pignatti)
NOTE: Penalità: V 6’, A 58’ (pen. partita a Vallazza e Levis). Superiorità: V 3/11 , A 0/3. Spettatori: 750.

IHL MASTER ROUND (2° turno)
RISULTATI: Appiano – Feltre 2-5; VARESE – Alleghe 7-2; Aosta – Caldaro 2-4.
CLASSIFICA: Caldaro 27; Feltre, Aosta 23; VARESE 19; Appiano 13; Alleghe 12.