Grande spettacolo sul ghiaccio tra il Varese e il Fassa, con i Mastini che si impongono 3-2 nonostante la tenacia degli avversari, conquistando la sesta vittoria consecutiva. Protagonisti assoluti della serata Tilaro, tornato il killer implacabile delle difese avversarie, e il giovanissimo Filippo Matonti, baluardo difensivo insuperabile, che ha spento ogni speranza del Fassa nel terzo tempo con una prestazione glaciale.
La partita
Il match si è aperto con un primo periodo tattico e ben giocato dai trentini, abili a chiudere ogni varco e a rallentare le ripartenze giallonere. Il Varese ha però alzato il ritmo nel secondo tempo, sbloccando la gara grazie a Tilaro, che ha fulminato Felicetti con un’azione irresistibile. La svolta è arrivata con l’espulsione di Defrancesco, punito con una penalità partita dopo un fallo su Tilaro. Nella superiorità di cinque minuti, Vanetti ha raddoppiato con un tiro preciso su assist di Makinen.
Il terzo tempo è stato il più difficile per i Mastini: il Fassa ha assediato la zona giallonera, trovando però sulla sua strada un monumentale Matonti, che ha vinto il duello personale con il finlandese Salo, mantenendo inviolata la porta fino al 3-0 segnato ancora da Tilaro in inferiorità numerica. Solo nei minuti finali i trentini sono riusciti a ridurre il divario con le reti di Salo e Mikhnov, quando ormai era troppo tardi.
Il Varese ha mostrato solidità difensiva e capacità di colpire nei momenti cruciali, nonostante la stanchezza accumulata per il lungo viaggio e il recente derby con il Como. La prestazione di Tilaro, decisivo in ogni momento chiave, e la sicurezza di Perla e Matonti rappresentano le armi principali per puntare al podio del campionato.
Il Fassa, pur uscito sconfitto, ha messo in mostra una prima linea temibile e una grande organizzazione tattica, confermandosi una squadra difficile da affrontare.
Con la sesta vittoria consecutiva, i Mastini consolidano il quarto posto e continuano a sognare un finale di stagione da protagonisti.
Il tabellino
FASSA-VARESE 2-3 (0-0, 0-2, 2-1)
Reti: 23’19” Tilaro (P. Borghi, Allevato) 0-1, 32’49” Vanetti (Makinen, Kuronen) in sup. 0-2; 56’28” Tilaro (Schina, Ghiglione) in inf. 0-3, 57’26” Salo (Kustatscher, Deluca) 1-3, 59’59” Mikhnov (Salo, Deluca) 2-3
Fassa: Felicetti (Pysarenko); Ploner, Defrancesco, Mikhnov, Deluca, Salo; Blaha, Boisio, Rossi, Cassan, S. Iori; Kusttscher, Talmon, Stoffie, Defrancesco, Trottner; Carpano, A. Iori, Riz. Coach: Marchetti
Varese: F. Matonti (Perla); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Perino; Schina, Fanelli, M. Borghi, Vanetti, Franchini; M. Matonti, E. Mazzacane, Allevato, P. Borghi, Tilaro; Basile, Raimondi, M. Mazzacane, Fornasetti. Coach: Glavic.
Arbitri: Andrea Moschen, Stefano Ricco (Simone Abeltino, Matthias Cristeli)
Note – Tiri Fa 28, Va 30. Penalità Fa 33′ (penalità partita a Defrancesco), Va 6′.
Classifica
Caldaro punti 40; Aosta 34; Feltre, Varese 31; Appiano 24; Valpellice 22; Pergine 21; Alleghe*, Fassa 18; Dobbiaco 13; Fiemme 10; Como*, Bressanone* 7. *una in meno