I nostri pompieri ad Amatrice. Primo salvataggio: un cagnolino

Sul campo - I nostri nove uomini al lavoro tra le macerie e al campo base di Città Reale tra gli sfollati

I vigili del fuoco di Varese sono operativi ad Amatrice. I nove uomini, partiti mercoledì e arrivati nella nottata di giovedì, hanno allestito in tempo record il campo base e aiutato nei soccorsi tirando fuori dalle macerie un cucciolo di cane.
Il personale del comando di Varese, partito con la colonna mobile regionale, si è reso immediatamente attivato insieme ai colleghi giunti da tutta Italia per le operazioni di soccorso. L’organico delle Colonne Mobili Regionali è

costituito da circa il 20 per cento del personale attinto tra quello in servizio di soccorso ordinario, giornalmente presente presso i Comandi Provinciali Vigili del Fuoco. Si tratta di un dispositivo stabilito quotidianamente e autosufficiente in tutto. Ogni giorno anche se non ci sono emergenze, tutti i Comandi stabiliscono il personale e i mezzi che faranno parte dell’eventuale Colonna Mobile, che ha come dovere la partenza immediata in caso di un’emergenza straordinaria come terremoti, alluvioni, frane, grandi e gravi incidenti, ecc. L’organizzazione, così decentrata, permette, fruendo della flessibilità del sistema, di avere l’immediata disponibilità di forze per fronteggiare gli eventi calamitosi, dando così delle risposte straordinarie ad emergenze straordinarie.
E gli uomini di Varese si sono già distinti per operatività e coraggio. Al lavoro nel Comune di Amatrice, hanno aiutato i colleghi nella ricerca e soccorso dei dispersi. Scavando tra le macerie hanno estratto un cagnolino, ferito ad una zampa.
La sezione logistica invece, ha allestito il campo base nel comune di Città Reale e in poche ore sono riusciti a posizionate e rendere totalmente funzionanti strutture e cucine.