I tuoi genitori non pagano? Niente più mensa scolastica

Niente mensa scolastica per i figli dei genitori “morosi”: è la dura presa di posizione da parte dell’amministrazione comunale di Albizzate rispetto al problema di chi non salda il conto della mensa. La Giunta ha deciso di usare il pugno di ferro contro le famiglie che non rispettano gli impegni economici assunti con l’amministrazione scolastica.

Una scelta scioccante, per certi aspetti, che però il Comune ha spiegato rifacendosi a criteri di equità sociale. In paese la decisione sta facendo molto discutere, ma su questo punto ormai non si torna più indietro.

La Giunta ha chiarito le motivazioni della decisione: «L’Amministrazione Comunale di Albizzate – spiega il sindaco del paese, – si sta impegnando in azioni volte a ridurre le morosità relative ai servizi comunali. Una delle voci più significative riguarda il recupero dei debiti relativi ai pasti delle mense scolastiche non pagati».

Un fenomeno molto diffuso anche in altri Comuni: «La tutela dei minori coinvolti è la nostra prima preoccupazione – insiste il primo cittadino – e a tal proposito gli uffici comunali sono, come sono sempre stati, a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento. Non è nostra intenzione penalizzare le famiglie in difficoltà economica, esistono infatti diversi utenti che beneficiano dell’esenzione dal pagamento dei pasti».

Nel mirino ci sono le persone che non pagano il conto della mensa: «Le famiglie morose però non rientrano in queste categorie deboli da tutelare, piuttosto si disinteressano dei pagamenti nascondendosi dietro l’intoccabilità dei minori». «La nostra – sottolinea – è una scelta di equità sociale: un richiamo per i genitori “distratti”, ma anche un modo per tutelare chi paga con regolarità poiché non è giusto che chi agisce in modo corretto sia svantaggiato».

La situazione si protrae già da parecchio tempo: «Dopo vari solleciti – prosegue Sommaruga – ed incontri direttamente con i genitori inadempienti, la giunta comunale ha condiviso e approvato lo stop alla distribuzione dei pranzi per gli utenti morosi. Abbiamo comunicato la sospensione del servizio di mensa scolastica a partire da lunedì 7 aprile, per le scuole elementari, per coloro che avranno in quel momento un debito pregresso non saldato di più di 150 euro. Per la Scuola dell’Infanzia identico provvedimento verrà messo in atto a partire da lunedì 14 aprile. Seguiranno analoghe misure per tutti gli utenti con un debito superiore ai 50 euro».

© riproduzione riservata