I varesini alla guida? Bocciati: 2.500 multe per semafori “bruciati” e 447 per uso del cellulare

Il report della Polizia locale sul 2024: 84 patenti ritirate, 6.223 le violazioni per eccesso di velocità, un dato che si è stabilizzato rispetto al 2023. Male le 336 sanzioni per auto parcheggiate negli spazi dedicati ai portatori di handicap

VARESE – Anche le infrazioni al Codice della strada rilevate nell’attività di polizia giudiziaria svolta dalla Polizia locale di Varese nel 2024, il cui report è stato illustrato in conferenza stampa oggi dal sindaco Davide Galimberti con l’assessore alla sicurezza Raffaele Catalano, il comandante Claudio Vegetti e il presidente di commissione sicurezza Lorenzo Macchi, in vista delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia locale.

I numeri dei varesini alla guida

Sono state 6.223 le violazioni per eccesso di velocità, un dato che si è stabilizzato rispetto al 2023. Oltre duemila e cinquecento sono state poi le violazioni di mancato rispetto del semaforo rosso, 447 quelle per l’uso del cellulare alla guida e del mancato uso delle cinture di sicurezza, 34 per guida in stato di ebbrezza e 60 le violazioni contestate per non aver dato la precedenza ai pedoni sulle strisce. Nel 2024 sono state così ben 86 le patenti ritirate.

Bene ma non benissimo. Ecco cosa hanno combinato al volante

“I varesini sono tutto sommato abbastanza bravi alla guida, ma dovrebbero diminuire la velocità ed evitare di guidare parlando al telefonino – ha commentato l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano -. Servirebbe poi più attenzione ai disabili, dal momento che abbiamo sanzionato 336 auto parcheggiate impropriamente negli spazi dedicati ai portatori di handicap. Ci sono state inoltre 2.500 violazioni dei segnali semaforici, comportamenti che mettono in pericolo la collettività”