Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di appuntamenti e sorprese in provincia di Varese, con una varietà di eventi che accontenteranno tutti i gusti e le età.
VARESE
La EcoRun Varese farà da apripista, portando in città quattro gare podistiche, sia competitive che non competitive, a sostegno delle Charity 2024. Ma l’offerta culturale non si ferma qui: al Museo Castiglioni di villa Toeplitz, i più giovani potranno partecipare a due eventi speciali: al mattino, una visita guidata interattiva condurrà i bambini alla scoperta del museo e dell’archeologia; mentre nel pomeriggio è in programma “Il forziere fantasma”, una caccia al tesoro a tema pirati che unisce divertimento e apprendimento.
Per i piccoli lettori e giocatori, la Casa del Giocattolo Solidale organizzerà un pomeriggio dedicato ai libri e ai giocattoli, con letture animate, laboratori creativi e tanto divertimento.
VALGANNA
Gli amanti della natura e delle escursioni avranno l’opportunità di partecipare al Tour della Valganna “I sentieri dell’acqua”, un percorso in bicicletta che attraverserà laghi, cascate e sorgenti naturali, offrendo panorami mozzafiato e avventure all’aria aperta.
BESOZZO e MALNATE
Ma il divertimento non si ferma qui: Besozzo ospiterà l’evento “Happy Green Sunday”, una festa dedicata all’ecosostenibilità e all’alimentazione vegetale, mentre a Malnate la Finestra di Malnate festeggerà i suoi 40 anni di attività con una serata speciale e un concerto della Brigata Alpina Orobica.
BUSTO ARSIZIO e TERNATE
Inoltre, non mancheranno occasioni di festa e svago anche nei comuni circostanti: da Ternate, con la sua Festa Latino Americana, a Busto Arsizio, che accoglierà il “Love GINeration – Gin Festival” con street food e dj set. E non dimentichiamoci dell’intrattenimento musicale: sempre a Busto Arsizio, la rassegna “Primavera In Fiore 2024” offrirà esposizioni, laboratori e giochi, mentre al Teatro Manzoni si terrà la seconda edizione della gara canora “Canta Con Me Il Festival”.
PORTO VALTRAVAGLIA
Per chi ama la natura e il buon cibo, sarà possibile degustare le specialità regionali italiane alla manifestazione “Degustando l’Italia” a Porto Valtravaglia, mentre a Oleggio si terrà il Rolling Truck Street Food, un festival del cibo da strada che delizierà i palati più esigenti.
ARCISATE e TRADATE
Ma le sorprese non finiscono qui: ad Arcisate ci sarà “Un mattoncino per la ricerca”, un evento dedicato alla costruzione con i LEGO® che coinvolgerà persone di tutte le età. E per gli appassionati di LEGO® e veicoli storici, non perdete “Frera Bricks Party!” a Tradate, due giornate di mostra e divertimento per tutta la famiglia.
BRENTA, ISPRA e SARONNO
Infine, nella giornata di domenica 21 aprile troveremo tre opzioni interessanti: a Brenta, una gustosa polenta solidale al parco pubblico per sostenere il CAV; a Ispra, alla Tenuta La Quassa, “Creanza Flower Up Market” con artigianato, laboratori creativi e buon cibo; a Saronno, un mercatino del collezionismo in piazza del Mercato organizzato dalla Pro Loco.
Con così tante opzioni tra cui scegliere, il fine settimana promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che desiderano vivere appieno la bellezza e la varietà della provincia di Varese.
Che aspettate? Pianificate il vostro weekend all’insegna dello sport, della cultura e del divertimento!