MALPENSA La società F2i con a capo l’ex amministratore di Autostrade Vito Gamberale, ha completato oggi l’acquisizione del 29,75 per cento delle quote del capitale di Sea aeroporti milanesi.
Il valore complessivo dell’operazione ammonta a 385 milioni di euro, di cui 340 milioni sono stati versati oggi in una prima tranche, mentre il resto verrà pagato entro sessanta giorni dalla pubblicazione su Gazzetta ufficiale del contratto di programma sottoscritto da Sea ed Enac lo scorso 23 settembre.
In una nota fornita da Fondi italiani per le infrastrutture, si legge che: «F2i rafforza la propria presenza nel comparto delle infrastrutture aeroportuali internazionali, avendo già in portafoglio il 70% di Gesac, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli».
F2i ha anche indicato al Comune di Milano che controlla Sea, i propri membri da accogliere nel consiglio di amministrazione allargato alla nuova compagine societaria.
I nomi presentati sono quelli di Mauro Maia, ex di Mediobanca, senior partner di F2i, e l’ex parlamentare Renato Ravasio, che sarà nominato vicepresidente. Il collegio sindacale sarà formato da Carlo Felice Maggi, docente all’Università di Torino e attuale direttore generale della Fondazione Enasarco, e Antonio Passantino, sindaco supplente.
j.bianchi
© riproduzione riservata