– Smaltiti i festeggiamenti per il Natale, per gli italiani è già tempo di proiettarsi al 2015 con i festeggiamenti, nonostante la crisi, per il Capodanno.
Secondo una indagine di Coldiretti, nonostante il Capodanno in albergo costi il triplo di Natale, il 78% dei varesini che andrà in vacanza resterà in Italia, mentre oltre la metà (il 59%) spenderà meno di 500 euro a persona e il 23% sborserà tra i 500 euro e 750 a testa.
«La tendenza – sottolinea la Coldiretti – è per una vacanza breve con il 37% dei vacanzieri che trascorrerà fuori casa meno di tre giorni, mentre il 46% resterà da tre giorni ad una settimana lontano dalle mura domestiche durante le festività di fine anno».
C’è però anche un 15% di varesini in vacanza che si potrà permettere di restare fuori da una settimana a quindici giorni.
Tra le mete preferite, oltre alle città d’arte e alle capitali europee dove spicca Barcellona perché più economica, cresce quella della campagna, soprattutto se si tratta di Toscana, con il 12%.
A Natale erano, invece, stati i mercatini allestiti nelle città del Nord Europa ad attirare l’attenzione dei varesini, anche perché la gita fuori porta poteva essere concentrata in giornata o in un paio di giorni con una notte di pernottamento in un b&b.
La scelta della campagna e dell’agriturismo è favorita dalla necessità di ottimizzare il tempo disponibile e dalle disponibilità economiche che spingono verso vacanze flessibili e più vicine a casa, in particolare se in famiglia ci sono dei bimbi. La permanenza media è ridotta però a due/tre giorni e il boom delle prenotazioni è last minute su internet.
Rispetto allo scorso anno il 21% dei varesini ha scelto una meta di vacanze più vicina, il 49% uguale e ben il 23% più lontana rispetto al passato.