Il baby pilota di Brebbia sfida Valentino Rossi

BREBBIA – Una passione per i motori  ed in particolare per i rally, coltivata sin dalla nascita, praticamente dalla culla. Damiano De Tommaso, classe 1996, residente a Brebbia, è il primo under 18 ad aver corso un rally nella storia dell’automobilismo italiano. Il suo esordio risale alla gara di Vallelunga nello scorso gennaio.  Da allora  ad oggi Damiano ha corso diversi rally e si sta preparando a quello di Monza in programma nel prossimo fine settimana, dove esordirà sulla sua nuova auto. Un appuntamento importante che consentirà il giovane varesino di cimentarsi con una pista entrata nel mito.

Il giovanissimo recordman si misurerà, sotto lo sguardo delle telecamere di Rai Sport, con autentici assi della velocità come Valentino Rossi e Loris Capirossi o con altri vip come il cantante Cesare Cremonini, l’ex ciclista Claudio Chiappucci e l’alpinista Marco Confortola. «A Monza vado per provare la macchina nuova, per imparare e fare esperienza» sottolinea Damiano, che nonostante i 16 anni compiuti il 5 febbraio ha già alle spalle una carriera di tutto rispetto.

La passione di Damiano per la guida e i motori risale a ben prima delle scuole elementari. «Mio padre Cosimo è un rallysta dal 1990 ed ha un piccolo team; io praticamente dentro al rally ci sono nato – afferma la giovane promessa – perché sono sempre stato a contatto con il lavoro di mio padre». Quando Damiano parla di gare, di rally e di velocità gli si illuminano gli occhi. «Quando sono alla guida provo emozioni forti, indescrivibili – sottolinea – quando sei dentro l’auto e il semaforo diventa verde non pensi più a niente, guidi e basta; è adrenalina pura».

b.melazzini

© riproduzione riservata