Quando si decide di ristrutturare casa «solitamente si è in cerca di nuove soluzioni abitative – spiega Vito Trovato, titolare della Edil3t Srl di Induno Olona – si ristruttura principalmente per cercare di migliorare il proprio comfort».
Un po’ di tutto: dall’abitazione alla vecchia cascina, come ci è capitato di recente, che apparteneva alla famiglia, dove è stata ricavata un’abitazione. Ma più in generale possiamo dire che prima o poi tutto il patrimonio immobiliare nel tempo ha bisogno di manutenzione: può essere ristrutturato o riqualificato per mantenerlo in condizioni ottimali o per adattarlo a esigenze nuove.
È frequente: a tutte le famiglie capita di dover rivedere il proprio contesto abitativo prima o poi perché le esigenze e dunque la necessità di spazio cambiano nel tempo. Una famiglia con i figli piccoli avrà esigenze diverse da una famiglia con figli adolescenti: serve una sala giochi prima, una sala da pranzo più grande poi o uno studio o qualsiasi altro spazio per far fronte alle rinnovate esigenze di contesto. Le abitazioni non sono mai statiche, ma si evolvono e cambiano con le persone che le abitano.
Aiutano molto: sono molte le persone che decidono una ristrutturazione proprio per poter usufruire degli incentivi. Però questa magari è solo la spinta iniziale, poi c’è molto di più: ci sono persone, ad esempio, che decidono di cambiare i serramenti per sfruttare gli incentivi. Quando poi però si trovano con un comfort abitativo decisamente superiore, senza spifferi, con maggior silenzio, gli incentivi passano in secondo piano. Fino all’ultimo non sappiamo mai se gli incentivi ci saranno anche l’anno successivo, ma il sentore è che verranno rinnovati ancora per un po’.
La casa deve essere il più possibile performante, dunque una ristrutturazione deve portare ad un qualche beneficio. Le condizioni degli immobili devono gravare il meno possibile sul loro mantenimento e un intervento può davvero essere risolutivo di alcuni problemi. Ad esempio la sostituzione di una caldaia, un serramento o altri accorgimenti possono rivelarsi investimenti preziosi nel tempo perché rendono l’abitazione molto più efficiente in termini energetici. Fino a qualche tempo fa c’è stata la corsa all’immobile nuovo, oggi sempre più persone si soffermano a pensare quanto possa essere ottimale la ristrutturazione.