Il borgo di Cuirone scala la classifica del Fai

Vergiate L’antico borgo di Cuirone di Vergiate è nelle top ten delle classifiche Fai 2012 dei Luoghi del Cuore. Il piccolo agglomerato urbano di Cuirone ha conseguito un posizionamento davvero insperato: nella classifica generale nazionale si è attestato al 151° posto su 10.173 luoghi o monumenti segnalati; al 23° posto in Lombardia e al 2° posto in provincia di Varese.

Nella speciale classifica dedicata ai borghi di rilevanza storica però la vera sorpresa: Cuirone, un borgo di case rurali ristrutturate e cascine in pietra ben conservate, si presenta in nona posizione a livello nazionale e prima posizione in provincia di Varese. Alberto Senaldi, socio fondatore dell’associazione Amici di Cuirone costituita nel 1987 per tutelare e valorizzare il borgo e le sue tradizioni, esulta e annuncia: «Per la prossima giornata Fai di primavera, che si celebrerà il 23 e 24 marzo, abbiamo in serbo alcune sorprese. Cuirone sarà inserita fra i luoghi da visitare, con il suo antico forno del pane recentemente ristrutturato dell’inizio del XIX secolo, la chiesa di San Materno (sec. XI-XII), l’antico lavatoio in pietra locale».

Anche la precedente edizione dei Luoghi del Cuore Fai aveva premiato Cuirone, e molti avevano dato il proprio voto al piccolo paradiso alle pendici del Monte S. Giacomo, nella pregevole riserva naturale del Parco del Ticino. Nella classifica 2011 il nucleo rurale si era classificato al 3° posto a livello nazionale per tipologia di borgo ed al 4° posto in provincia tra i luoghi più segnalati.
Paola Trinca Tornidor

Su La Provincia di Varese di sabato 16 febbraio un ampio servizio sul Teatro Sociale

f.artina

© riproduzione riservata