Il Cantagiro fa tappa all’Arlecchino di Vedano Olona. La finale regionale della storica kermesse canora si svolgerà venerdì, alle 21.30, nei locali di via Papa Innocenzo 37.
L’Arlecchino è, dunque, pronto ad accogliere la tappa del giro d’Italia canoro estivo con la conduzione del presentatore televisivo Marco Bellavia, che fu Steve nella serie tv “Love me Licia” accanto a Cristina D’Avena e poi conduttore della trasmissione per bambini Bim Bum Bam.
Da Remigi a Canzi
Attesi tanti ospiti e giurati, tra cui il cantante varesino di adozione Memo Remigi, interprete dell’inno dei Mondiali di Ciclismo 2008; Enzo De Carlo, patron della manifestazione; Virginia Barrett, attrice teatrale, ma anche presente in numerose produzioni cinematografiche e tivù come “La dottoressa Giò”, “Un posto al sole”, “Vivere, “La squadra” e “Lo zio d’America”. E, ancora, Stefano Nutti, cantante lirico e di musica leggera; Paki Canzi, dei mitici Nuovi Angeli gruppo beat di riferimento negli anni ‘60; Enzo Fiocchi, Vito Pavone e Mario Natale. Accanto a loro è prevista la speciale partecipazione di Enrico Beruschi, attore e regista protagonista indiscusso del cabaret degli anni ’70-’80 e mitica presenza in “Drive In”, che oltre a vestire il ruolo del giurato si esibirà in un momento d’intrattenimento con la sua caratteristica comicità.
Un plotone di autorità del mondo dello spettacolo pronto a giudicare le giovani leve tra le quali, è lo scopo della gara, si cercherà di scovare i nuovi talenti, ma certo non mancherà anche per i big la possibilità di esibirsi.
Un concept, quello del Cantagiro, ideato da Ezio Radaelli nel 1962. Una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori, percorreva le strade d’Italia, fermandosi nelle città e nei paesi dove si disputa la gara fra i cantanti. Il sistema era semplice e coinvolgente, ogni sera il tour musicale si svolgeva in una città diversa dove una giuria popolare doveva decretare un vincitore.
Poi la tappa finale a Fiuggi, trasmessa in diretta su RaiUno, con la designazione del vincitore. Nell carnet dei nomi di pregio legati al Cantagiro sono molti i grandi interpreti della musica italiana: Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano e tantissimi altri artisti fino ad arrivare ai tempi moderni con le Yavanna e Loredana Errore.
Il primo tour quindi 51 anni fa per portare in mezzo al pubblico i miti della canzone e le giovani promesse della canzone italiana.
La novità di quest’anno è la partecipazione, oltre che dell’Italia, anche di dieci nazioni estere: Austria, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Canada (Quebec, Ontario), Malta, Australia, Russia, Romania e Inghilterra.
© riproduzione riservata