Il cantiere del duomo di Milano Tutti i segreti ad Olgiate Olona

OLGIATE OLONA Ultimo week and per visitare la mostra “Ad uso Fabricae. L l’infinito plasma l’opera: La costruzione del Duomo di Milano” allestita nel teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona. L’esposizione potrà essere visitata dalle 15 alle 19. Promossa dall’assessorato all’educazione guidato dall’assessore Enrico Vettori, la mostra intende presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano.

La costruzione della Cattedrale coinvolse infatti tutta la città, era l’opera per eccellenza cui tutti, in vario modo, partecipavano. Il cantiere, lungo sei secoli, ebbe anche un ruolo fondamentale per l’economia milanese dato che nei primi decenni del cantiere, circa 4000 persone lavoravano alla costruzione della Cattedrale. Tra i lavoratori, ce ne erano tanti stranieri, importati per conoscenze e competenze sviluppate altrove. La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, per l’occasione, ha dato in prestito alcuni pezzi significativi del suo patrimonio archivistico e museale.

Sempre a Olgiate Olona, nel mese della donna e della famiglia, l’assessorato ai servizi sociali organizza un incontro con operatori e volontari del Consultorio per la famiglia di Busto Arsizio in programma il 19 marzo al teatrino di Villa Gonzaga alle ore 21. Sarà  un’occasione per conoscere i servizi offerti dal consultorio a favore della donna e a sostegno della famiglia, nonche’ l’opportunità di sentire i racconti di coloro che tutti i giorni, in prima linea, rispondono ai bisogni del territorio: basti pensare che su 160mila persone che formano il bacino di utenza di Busto Arsizio e Valle Olona, gli utenti annui del  Consultorio sono circa 6000. Saranno presenti l’assessore ai servizi sociali Gabriele Chierichetti e per il consultorio il presidente Luigi Rossini e il direttore organizzativo dottor Chillè. V. Ari.

b.melazzini

© riproduzione riservata