Il caro pedaggio? Boccone amaro, meglio la vignetta

La crociata contro Pedemontana andava fatta prima, non credendo alla gratuità del percorso, e assicurandosi che le spese per il completamento fossero coperte… adesso è tardi… Lo ripeto da anni, è un’idea vecchia, andava bene se costruita negli anni ’80 e insieme, potenziando il servizio pubblico, e magari facendo viaggiare i Tir di notte, quando non c’è nessuno…adesso diventerà una cattedrale nel deserto, usata solo da chi ha stipendio alto o usa mezzo aziendale, o è frontaliere e parte da Gallarate e zona.

Basta pensare che in Svizzera paghi il bollino di 50 euro scarsi e sei a posto per tutto l’anno. Io spendo 38 euro a settimana solo per andare e tornare dal lavoro. Facciamo il conto a fine anno cosa costa? Un mese di stipendio …. mi pare giusto no?

Sì ok, ma fate conto che in Svizzera parliamo di 1.300 chilometri, mentre in Italia sono quasi settemila chilometri di autostrada, con 38 euro fissi in un anno di certo non si coprirebbe il costo dei lavori. Però resta il fatto che le nostre autostrade sono costosissime. Ogni anno c’è un aumento significativo del pedaggio.

Basta! Vignetta come in Svizzera! Su tutta la rete nazionale! Così ci dimenticheremo di tutte le “invenzioni” inutili: Viacard, Telepass, free flow… Tutte cavolate per rubare soldi! Ricordo che in Svizzera si pagano 37 euro per utilizzare l’intera rete nazionale per quattordici (14) mesi!