VARESE Report torna a Varese per la cava Nidoli. Con il servizio «La banda del buco» di Bernardo Iovene nella puntata di Report in onda oggi alle 21.30 su Rai3, si parlerà di come una cava una volta sfruttata, se non viene ripristinato l’ambiente, diventa una discarica. Questo, si spiega «in barba a una legge nazionale che regola le attività estrattive già dal 1927. Lo Stato poi, circa 40 anni fa, ha trasferito alle Regioni le competenze per meglio regolare il fenomeno.
Ma ancora oggi c’è chi non ha realizzato il piano per le estrazioni sul proprio territorio. Non c’è in Piemonte, dove le cave sono concentrate tra la provincia di Biella e quella di Vercelli, mentre a Caserta i colli Tifatini sono stati interamente erosi, la zona è stata dichiarata altamente critica e la magistratura è dovuta intervenire sui mancati ripristini e i mancati controlli sulle escavazioni abusive. A Brescia molte cave sono state trasformate in discariche,
nonostante ci fossero già in piedi progetti per il ripristino ad uso agricolo o a verde. Spazio quindi a Varese dove una cava abusiva, chiusa nel 1985, è stata riaperta e sono stati autorizzati scavi, sempre dalla Regione e contro il parere degli enti locali, per circa un milione e mezzo di metri cubi. Si tratta della collina di Cantello che è praticamente destinata a sparire, sotto però c’è la riserva d’acqua dell’intera città di Varese.
e.marletta
© riproduzione riservata