Il centrocampo resta senza novità. Novità possibili solo dagli svincolati

Tentato, senza successo, uno scambio nelle ore finali del mercato: l’ultimo colpo resta il bomber Gucci

Il mercato del Varese Calcio si chiude senza un ultimo botto, cercato e voluto ma non arrivato. Due giorni di trattative frenetiche all’Ata Hotel di Milano, dove il direttore sportivo Alessandro Merlin, accompagnato dal segretario generale Marco Bof, ha provato un colpo di coda che non è però andato in porto.

Il tentativo c’è stato e si stava lavorando sulla possibilità di uno scambio, cercando un accordo con una società del piano superiore, la Lega Pro.

Il Varese era a caccia di un centrocampista d’esperienza che potesse rinforzare il reparto sia dal punto di vista numerico (dove Gazo si è infortunato domenica, Zazzi resterà ai box praticamente fino a fine stagione, Calzi è partito in direzione Bellinzona) che, soprattutto, dal punto di vista delle caratteristiche: la ricerca era così concentrata su un regista che sapesse dare fosforo (aumentando la fluidità e la capacità di giocare verticali e in velocità) alla mediana biancorossa.

Uno scambio che, a logica, si è cercato di fare con qualche uomo d’attacco, settore che ora – dopo la firma, ieri ufficializzata, dell’ex Fano Niccolò Gucci – si trova al gran completo: oltre a Gucci, in rosa ci sono infatti Matteo Scapini, Simone Moretti, Luca Piraccini (il cui rientro è atteso per metà mese, il 12 o il 19) e Marco Giovio, a cui si aggiungono poi giocatori di spiccate caratteristiche offensive pur essendo giocatori di fascia o schierabili da seconda punta (Giacomo Innocenti, Andreas Becchio, Mattia Rolando, Lorenzo Lercara).

Gucci resta quindi il colpo principale di questa sessione di mercato: il classe ’90, che si sta già allenando da due settimane con i compagni, è atteso all’esordio domenica, quando il Varese giocherà in casa dell’Oltrepovoghera. L’attaccante ex Fano sarà presentato ufficialmente questa mattina alle 11 al Franco Ossola.

Se la società, insieme a mister e squadra mercato, dovesse ritenere necessario provare a completare la rosa nel settore nevralgico del campo, l’ultima possibilità ora arriva dalla lista dei giocatori che si sono svincolati dalla serie D a metà dicembre e che ancora non hanno trovato una sistemazione. Altrimenti bisognerà proseguire con le forze a disposizione: da questo punto di vista la speranza è trovare continuità in Davide Bottone, al cui fianco tornerà, una volta scontata anche la seconda giornata di squalifica dopo il rosso contro l’Inveruno, l’ex Seregno e Bellinzago Umberto Vingiano. Disponibili anche Giacomo Cusinato e Massimiliano Benucci, il mediano ’98 arrivato in questa finestra di mercato dall’Arezzo. Attesa invece, come detto, per le condizioni di Francesco Gazo.

Per quanto riguarda eventuali uscite invece, l’unico mercato possibile è quello estero: c’è tempo fino al 14 febbraio.